Varie  -  Redazione P&D  -  20/01/2023

Ultime in giurisprudenza

COSTANO CARE ALL’EX MOGLIE LE SPESE VOLUTTUARIE EFFETTUATE: NIENTE ASSEGNO DIVORZILE PER LEI

>>>>>>>>>>  Accolta la richiesta avanzata dall’ex marito. Palese, secondo i Giudici, la disponibilità reddituale della donna, in grado, peraltro, anche di svolgere un lavoro, come testimoniato dal suo fisico. A corredo, poi, l’uomo ottiene un’ulteriore vittoria: non deve più versare il mantenimento per il figlio maggiorenne, che ha rifiutato di lavorare con lui per svolgere un’occupazione saltuaria col nuovo compagno della madre.

-----

PACCHETTI VACANZE “TUTTO COMPRESO”: GASTROENTERITE NEL VILLAGGIO TURISTICO E RESPONSABILITÀ DELL’AGENZIA DI VIAGGI E DEL TOUR OPERATOR

>>>>>>>>>>  La Suprema Corte torna a pronunziarsi sulla questione della responsabilità dell’agenzia di viaggi e del tour operator nel caso di c.d. pacchetto turistico tutto compreso, distinguendolo dal caso di contratto di intermediazione o di organizzazione del viaggio. La Cassazione ricostruisce le fattispecie e la relativa disciplina alla luce del codice del consumo e del previgente d.lgs. n. 111/1995, applicabili ratione temporis.

------

NON RIMPIAZZANO NEL BAR DI FAMIGLIA IL FIGLIO MORTO IN UN INCIDENTE STRADALE: SÌ AL RISARCIMENTO DEL DANNO PATRIMONIALE

>>>>>>> La Corte d’appello ha errato nell’affermare che la morte di un familiare lavorante nell’impresa di famiglia non costituisca un danno patrimoniale, poiché tale lavoro “costituirebbe un dovere e non una facoltà”  e che per ottenere il risarcimento occorre provare "il corso del rimpiazzo dell’utilità perduta".

-----

MALTRATTAMENTI AGGRAVATI DAL DECESSO DELLA VITTIMA VS OMICIDIO PRETERINTENZIONALE

>>>>>>>>> E’ possibile configurare la fattispecie di maltrattamenti aggravati dalla morte della vittima quando, in correlazione alla struttura abituale del delitto, il decesso sia il risultato di un "deterioramento" delle condizioni della vittima, che conduce, progressivamente e senza soluzione di continuità, all’evento finale.

-----

DIECI VILLINI AL POSTO DI UNA VECCHIA CASA COLONICA: NON È POSSIBILE PARLARE DI RISTRUTTURAZIONE

>>>>>>>>  La ristrutturazione edilizia presuppone l'esecuzione di un intervento che consiste nel recupero di un precedente immobile, rispetto al quale il nuovo deve porsi in rapporto di continuità con l'edificio originario. La finalità di recupero distingue infatti la ristrutturazione dall'intervento di nuova costruzione, diversamente disciplinato.

------

COSTRINGE LA COMPAGNA A UN’ESIBIZIONE OSÈ IN UNA CHAT VIDEO: CONDANNATO PER VIOLENZA SESSUALE

>>>>>>>>>   Drammatico l’incubo vissuto tra le mura domestiche da una donna e dalla figlia. Anche quest’ultima è stata presa di mira dal padre, che era solito apostrofarla con termini dispregiativi, come, ad esempio, “scimmia"

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film