Varie  -  Redazione P&D  -  27/05/2022

Ultime nella giurisprudenza

COVID - La quarantena dei contagiati da COVID-19 non è paragonabile agli arresti domiciliari: non viola la libertà personale dell’individuo

>>>>>>>>>   Questa la decisione della Corte Costituzionale che ha ribadito che l’isolamento per i malati da COVID-19 è una misura di carattere generale e non personale.

----

SI SOTTOPONE AD UN INTERVENTO ESTETICO E DOPO ANNI DENUNCIA IL MEDICO: NESSUN RISARCIMENTO PER LA DONNA

>>>>>>>>>>>>   Respinta dal Tribunale di Reggio Emilia la domanda di risarcimento dei danni richiesta da una paziente molti anni dopo avere subito un intervento chirurgico di medicina estetica.

-----

IL GIUDICE DI MERITO PUÒ FARE RICORSO AL CRITERIO EQUITATIVO PER DETERMINARE L’IMPORTO DELLE SPESE SOSTENUTE DALLA MADRE

>>>>>>>>>>  In materia di dichiarazione giudiziale di paternità e maternità naturale, il rimborso delle spese spettanti al genitore che ha provveduto al mantenimento del figlio sino alla nascita, ancorché trovi titolo nell’obbligazione legale di mantenimento imputabile anche all’altro genitore, ha natura indennitaria e può essere determinato con il criterio equitativo.

-------

IMMIGRAZIONE - FIGLIO NATO E CRESCIUTO IN ITALIA, SÌ AL PERMESSO DI SOGGIORNO PER IL GENITORE STRANIERO IRREGOLARE

>>>>>>>  Accolta la domanda presentata dalla madre, originaria dell’Albania. Decisivo per i Giudici il richiamo alla prioritaria tutela del minore.

----

LA SOLA PRESUNZIONE DI APPARTENENZA ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA NON ESCLUDE GLI EREDI DALLA CONCESSIONE DEL BENEFICIO ECONOMICO

>>>>>>>> La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso per l’accesso al beneficio economico previsto dalla legge per i familiari delle vittime, proposto dagli eredi di uomo deceduto a seguito di un evento criminoso ad opera della criminalità organizzata.

-----

 

CONCESSO IL PERMESSO AL DETENUTO PER PARTECIPARE AL FUNERALE DELLA NONNA

>>>>>>>>>  Per la concessione del permesso di necessità di cui all’art. 30 ord. pen. devono sussistere tre requisiti: l’eccezionalità della concessione, la particolare gravità dell’evento giustificativo e la correlazione dello stesso con la vita familiare.

----

MILITARE RUBA LA SUA TESSERA DI RICONOSCIMENTO DOPO CHE GLI ERA STATA RITIRATA: È FURTO

>>>>>>>>>  La Corte di Cassazione ha chiarito che il fine del profitto che integra il dolo specifico nel reato di furto non consiste necessariamente nella volontà di trarre un’utilità patrimoniale dal bene sottratto.

------

COSTRINGE LA COMPAGNA A NON INTERROMPERE LA LORO RELAZIONE: CONDANNATO PER VIOLENZA PRIVATA

>>>>>>>>>  Respinta la tesi difensiva, secondo cui il mantenimento di una relazione non può essere oggetto di imposizione. Evidente, invece, secondo i Giudici, il comportamento intimidatorio tenuto dall’uomo nei confronti della partner.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film