Cultura, società - Intersezioni -  Carol Comand - 24/12/2017

Una settimana di notizie in tema di soggetti vulnerabili

Al centro di addestramento Icheon, del Comitato Paralimpico Coreano è stata inaugurata la Paralympic Countdown Tower, è così iniziato ufficialmente il conto alla rovescia che porterà a PyeongChang 2018, i dodicesimi Giochi Paralimpici Invernali.
I giochi si svolgeranno dal 9 al 18 marzo 2018
Fonte Anffas.it

Corte di Cassazione sentenza 20.12 2017, n. 56989
Diritto all’interprete ed alla traduzione di atti fondamentali
Con recente pronuncia si è precisato che il provvedimento con cui il giudice delle indagini preliminari dispone semplicemente la traduzione dell’ordinanza cautelare costituisce “un atto propulsivo della procedura, teso a consentire all’indagato” il pieno esercizio delle sue facoltà difensive e che “comporta l’effetto di differire il termine" dell’eventuale presentazione dell’istanza di riesame o della presentazione di ricorso. Come tale, esso non è autonomamente impugnabile.

il 22 dicembre ha avuto luogo a Roma la presentazione della European Disability Card, una tessera che consente l’accesso, per le persone con disabilità, ad una serie di servizi gratuiti o a costo ridotto in diversi settori quali, trasporti, cultura e tempo libero “in regime di reciprocità” con gli altri paesi dell’Unione Europea.
L’obiettivo, come riportato dal sito ad essa dedicato (www.disabilitycard.it), è quello di garantire la piena inclusione delle persone con disabilità nella vita sociale e culturale delle comunità.
La Card, unica, dovrebbe essere uguale in tutti i Paesi aderenti “e rilasciata sulla base di criteri omogenei”.
Al progetto partecipano anche Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Malta, Slovenia, Romania. Friuli Venezia Giulia

Per Amore, un concorso fotografico promosso dall’UNHCR
"Tu, come esprimeresti per amore attraverso una fotografia?"
UNHCR, l'Agenzia dell'ONU per i rifugiati invita a ritrarre con una fotografia un momento, un gesto, un'esperienza, un luogo, una frase o qualsiasi cosa possa ispirare "per amore".
Si tratta di un concorso fotografico promosso dall'UNHCR ed al quale è possibile partecipare, sino al 25 febbraio 2018, compilando il form ed inviando le fotografie:https://testamentosolidale.unhcr.it/contest-fotografico-per-amore/
Le foto selezionate faranno parte di una mostra allestita nella primavera del 2018.

Friuli Venezia Giulia

E’ stato inaugurato in questi ultimi giorni all’osservatorio Astronomico di Farra D’Isonzo, Gorizia, un nuovo elevatore che consentirà anche alle persone con disabilità motoria di raggiungere il terrazzo della struttura “tappa obbligata delle visite guidate” e per accedere alla cupola ove è conservato il telescopio principale.
All’inaugurazione era presente anche il presidente della Fish onlus FVG Giampiero Licinio.
Fonte Superando.it

Il 22 dicembre si è tenuto, a Udine, presso la chiesa S. Maria Assunta uno dei quattro concerti in programma per “La musica nel DNA” in favore dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare di Udine.
Fonte infohandicap.org