Interessi protetti - Beni, diritti reali -  Riccardo Mazzon - 01/06/2020

Usucapione: non possono esser usucapite le cose fuori commercio (cose di cui non si può acquistare la proprietà)

Le cose fuori commercio (cose di cui non si può acquistare la proprietà) non possono esser usucapite: ed, in effetti, l’art. 1145 del codice civile dispone che il possesso di cose fuori commercio (cose di cui non si può acquistare la proprietà) è destinato a rimanere senza effetto (sull’ulteriore conseguenza secondo cui il privato non può opporre alla p.a. il possesso di beni demaniali ed agire nei suoi confronti per la relativa tutela di cui all'art. 1168, comma 1, c.c., si veda anche Tribunale Bari, 22/10/2009, n. 44, Giurisprudenzabarese.it 2009).

L’argomento è spesso oggetto di ampia trattazione - si veda, amplius, Riccardo Mazzon, Usucapione di beni mobili e immobili, terza edizione, Rimini 2020 -, sicché qui basti segnalare come, nei rapporti tra privati, ai sensi dell'art. 1145, comma 2, c.c., in via eccezionale e per ragioni di ordine pubblico, è concessa l'azione di spoglio anche rispetto a beni appartenenti al demanio dello Stato, nonché delle province e dei comuni, soggetti al regime dei beni demaniali (e, se trattasi di esercizio di facoltà, le quali possono formare oggetto di concessione da parte della pubblica amministrazione, è data altresì l'azione di manutenzione: così il terzo comma dell’articolo citato), quando su tali beni siano stati compiuti atti di godimento analoghi a quelli eventualmente esercitati su cose di pertinenza esclusiva, senza che rilevi in contrario il fatto che detto godimento sia stato esercitato in mancanza di un atto di concessione legittimante una particolare forma di utilizzazione: e la predetta tutela possessoria spetta, ad esempio,

“anche in caso di impedimento soltanto parziale del passaggio veicolare sul bene demaniale, consistente in un'apprezzabile difficoltà di transito” (Cassazione civile, sez. II, 15/06/2012, n. 9873, Giust. civ. Mass. 2012, 6, 803, Riv. giur. edilizia 2012, 4, 917).