Varie - Varie -  Redazione P&D - 14/01/2021

Vaccino, stalking, scolaro con disabilità, resilienza, pass parcheggio contraffatto, studio legale occupato

\\\

 

MESSAGGI A RAFFICA ALL'EX MOGLIE -  È stalking,  condanna

>>>>> L’uomo non aveva accettato la separazione dalla consorte. Così l’ha tempestata di messaggi, a volte romantici, a volte minacciosi, a volte mirati a indagare su eventuali sue relazioni con altri uomini. A inchiodare l’ex marito il disagio manifestato dalla donna.

(Corte di Cassazione, sez. V Penale, sentenza n. 839/21; depositata il 12 gennaio)

------

MINORE DISABILE DISCRIMINATO A SCUOLA  - I genitori  possono chiedere il risarcimento al giudice del luogo di domicilio

>>>>>>>  La domanda di risarcimento dei danni cagionati da condotte discriminatorie nei confronti di un soggetto affetto da disabilità di cui alla l. n. 104/1992 è riconducibile all’art. 3 l. n. 67/2006 ed è assoggettata alla disciplina processuale di cui all’art. 28 d.lgs. n. 150/2011, che indica quale giudice territorialmente competente quello del luogo in cui il ricorrente ha il proprio domicilio.

(Corte di Cassazione, sez. VI Civile, ordinanza n. 296/21; depositata il 12 gennaio)

-----

IL GOVERNO HA APPROVATO IL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA -  Ecco le aree di intervento

>>>>>>   Nella seduta del 12 gennaio 2020 il Consiglio dei Ministri ha approvato la proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza che prevede sei missioni in relazione ad altrettante aree tematiche di intervento, ovvero: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute.

----

CONSENSO INFORMATO PER IL VACCINO ANTI-COVID19 -  Vademecum del Tribunale di Milano

>>>>  Il Tribunale di Milano ha predisposto un vademecum con le indicazioni a cui gli operatori sanitari dovranno attenersi al fine di attuare correttamente la disciplina introdotta al d.l. n. 1/2021 per la manifestazione del consenso al trattamento sanitario con il vaccino anti-COVID19.

-----

PRATICANTE OCCUPA LO STUDIO LEGALE – Escluso  il risarcimento in favore dell'avvocato

>>>> La Cassazione si pronuncia sulla richiesta di risarcimento del danno da illegittima occupazione dello studio legale avanzata dall’avvocato, confermandone il rigetto stabilito dalla Corte di merito, la quale, inteso il petitum come risarcimento del danno da occupazione illegittima e non come risarcimento del danno da mero spoglio, ha ritenuto esclusa l’illegittimità dell’occupazione sulla base del giudicato esterno.

(Corte di Cassazione, sez. VI Civile - 3, ordinanza n. 277/21; depositata il 12 gennaio)

----

DELITTI CONTRO LA FAMIGLIA - Esclusa la punibilità del padre che non versa integralmente l'assegno di mantenimento

>>>>>>   Con sentenza n. 893/21, la Corte di Cassazione ha assolto il padre accusato di aver violato gli obblighi di assistenza familiare per non aver integralmente adempiuto al versamento dell’assegno di mantenimento, riconoscendo l’applicabilità della causa di non punibilità per speciale tenuità del fatto.

(Corte di Cassazione, sez. VI Penale, sentenza n. 893/21; depositata il 12 gennaio)

----

DELITTI CONTRO LA FEDE PUBBLICA - Legittima la condanna per aver fotocopiato e plastificato il pass 'parcheggio invalidi' della madre

>>>>  Nessuna via di fuga per l’imputato che ha utilizzato il contrassegno concesso dal Comune alla madre. Evidente, secondo i Giudici, la sua responsabilità penale per “uso di atto falso”. Decisive le caratteristiche del documento esposto dall’uomo sulla propria vettura.

(Corte di Cassazione, sez. V Penale, sentenza n. 836/21; depositata il 12 gennaio)