-  Storani Paolo  -  18/02/2013

VALUTAZIONE DEL CARATTERE SCIENTIFICO DELLE PUBBLICAZIONI - Comunicato CUN 17.2.2013 - PMS

Con assiduità P&D continua a documentare l'evoluzione della discussione in ordine ai criteri di valutazione della scientificità delle pubblicazioni in generale e delle riviste in particolare.

Quello che segue è il comunicato emanato di recente su iniziativa del CUN, acronimo del Consiglio Universitario Nazionale.

Come sempre avviene per queste gradite alimentazioni al granaio della diffusione culturale, rivolgiamo un vivo ringraziamento a Guido Alpa, Pietro Sirena e Carla Barbati per i costanti aggiornamenti dei quali fanno partecipi il nostro Quotidiano online.

 

{module IscrizionePeD |none}

 

"Il Consiglio Universitario Nazionale, nelle ultime sedute del 12 e 13 febbraio 2013, ha confermato la proposta, già formulata al Sig. Ministro, in occasione dell'Adunanza del 5 dicembre 2012, di utilizzare, per la definizione dei criteri che identificano il carattere scientifico delle pubblicazioni e in particolare delle Riviste, anche ai fini dei processi di valutazione della ricerca,  lo strumento della consultazione pubblica.

Il Consiglio Universitario Nazionale ritiene che questo istituto, ormai diffusamente utilizzato all'interno di altre esperienze per migliorare la qualità della regolazione, possa essere utilmente impiegato anche per individuare i criteri funzionali al riconoscimento di scientificità delle Riviste, in quanto rende trasparente e partecipato il processo decisionale che è alla base di ogni determinazione  delle autorità competenti.

Si tratta di una procedura capace di assicurare anche un migliore consenso e perciò una migliore ottemperanza alle regole in materia di criteri, modalità, procedure per il riconoscimento di scientificità delle pubblicazioni,  che saranno motivamente stabilite dal decisore finale sulla base delle informazioni e delle osservazioni ricevute dai soggetti interessati.

A questo scopo, il Consiglio Universitario Nazionale sta definendo un modello di consultazione pubblica, conforme alle indicazioni internazionali e alle prassi anche nazionali, da sottoporre all'attenzione del Ministro e portare alla conoscenza della comunità scientifica".




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film