Varie  -  Redazione P&D  -  12/05/2022

Varie maggio 2022 in giurisprudenza e dintorni

PRIVACY  - Baby influencer: la relazione finale del Tavolo per la tutela dei minori online

>>>>>>>>>  «La rete ha enormi potenzialità, ma anche rischi di cui dobbiamo tenere conto», ha affermato Marta Cartabia, Ministro della Giustizia, presente all’ultima riunione del Tavolo tecnico del Ministero della Giustizia sulla tutela dei diritti dei minori nel contesto dei social network.

---

SÌ ALLA CITTADINANZA ITALIANA PER LO STRANIERO AFFIDABILE E RISPETTOSO DELLE REGOLE

>>>>>>>>>>  Il TAR Lazio ha riconosciuto ampio potere discrezionale all’amministrazione, che ha il compito di verificare che nel soggetto istante risiedano e si concentrino le qualità ritenute necessarie per ottenere la cittadinanza.

---

IL CONDOMINO PUÒ DISTACCARSI DAL RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO DELLO STABILE, MA DEVE PAGARE I CONSUMI INVOLONTARI

>>>>>>>>>  Un condomino ha il diritto di rinunciare all’uso dell’impianto di riscaldamento centralizzato contribuendo tuttavia alle spese relative ai consumi involontari.

---

LA RIPARTIZIONE TRA I CONIUGI DELLE SPESE STRAORDINARIE DEI FIGLI

>>>>>>>>>>  In tema di riparto delle spese straordinarie dei figli, «il concorso dei genitori, separati o divorziati, o della cui responsabilità si discuta in procedimenti relativi ai figli nati fuori del matrimonio, non deve essere necessariamente fissato in misura pari alla metà per ciascuno […]».

----

RESPONSABILITÀ MEDICA  - “A VOLTE RITORNANO”: I DANNI DA EMOTRASFUSIONE DEL 1963. TERMINE DI PRESCRIZIONE E OBBLIGHI DI VIGILANZA

>>>>>>>>>  Il problema dei danni da infezione da emotrasfusione si propone di frequente nella pratica e pone almeno due questioni: il termine di prescrizione (dato lo iato tra trasfusione e scoperta dell’infezione) e l’individuazione di specifici obblighi di controllo e protezione in capo al Ministero della Salute all’epoca dei fatti. La particolarità del caso risiede nel fatto che la trasfusione avvenne nel 1963.

-----

MESSAGGI E FOTO SGRADEVOLI ALLA MOGLIE CHE RICOMINCIA A ESSERE PREDA DI ANSIA E PANICO: MARITO CONDANNATO PER STALKING

>>>>>>>>  Fondamentale il racconto fornito dalla donna. Inequivocabile il comportamento tenuto dall’uomo. Rilevanti anche le minacce da lui rivolte ai genitori della moglie.

----

CASO CUCCHI: LA CASSAZIONE NE SCRIVE L'ENNESIMO CAPITOLO, FU OMICIDIO PRETERINTENZIONALE

>>>>>>>>>>  In tema di individuazione del nesso causale tra condotta lesiva ed evento morte va rilevato che il collegamento tra la prima e il secondo non è interrotto da una intermedia omissione di una diversa condotta capace di impedire la produzione dell'evento fatale, a meno che quest'ultima non abbia i connotati propri del fatto imprevedibile, ovvero lo sviluppo causale assuma contorni del tutto atipici.

----

CARTA FEDELTÀ USATA IN MODO ILLECITO: LEGITTIMO IL LICENZIAMENTO DELLA CASSIERA

>>>>>>>>>  Evidente sia secondo l’azienda che secondo i Giudici la gravità dei comportamenti tenuti dalla lavoratrice, che, in sostanza, ha accumulato illecitamente punti poi da lei utilizzati per pagare la propria spesa personale.

 

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film