Varie  -  Redazione P&D  -  18/01/2022

Veicolo in fuga, spaccio, notaio, privacy, minorenni, tachimetro, green pass avvocati, giustizia civile

SPACCIATORE ALL’OPERA IN UN DEDALO DI VICOLI: il luogo non rende più difficile l’intervento delle forze dell’ordine

>>>>>>>>  Nessun aggravamento di pena, nonostante la richiesta della Procura, per l’uomo beccato a cedere sostanze stupefacenti nei carrugi di Genova. Per i Giudici bisogna invece considerare che i vicoli del centro storico genovese possono rappresentare un luogo dal quale per l’autore del reato è più difficile allontanarsi di corsa.

----

COMPETENZA  - Il tribunale ordinario condanna per errore un minorenne: che fare se la sentenza è passata in giudicato?

>>>>>>>> Il principio di tassatività delle nullità è il frutto di un delicato bilanciamento che coinvolge, tra l’altro, la necessità di tutelare in maniera effettiva i diritti processuali dell’imputato e l’esigenza di assicurare la capacità del processo medesimo di pervenire, entro un termine ragionevole, ad accertamenti definitivi. La Consulta, pertanto, non può estendere, con una sentenza additiva, l’ambito dei rimedi adottabili dal giudice dell’esecuzione in modo da consentire, anche dopo il passaggio in giudicato della sentenza, la dichiarazione di nullità della sentenza medesima.

----

RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE: condannato anche il passeggero del veicolo in fuga

>>>>>>>>>  «Concorre nel reato di resistenza al pubblico ufficiale con auto in fuga anche il passeggero che, avendo manifestato la scelta di sfuggire alla cattura dell’auto, con questa decisione ha accettato di condividere ogni possibilità offerta dall’auto stessa, in quanto idonea a riuscire nell’intento».

----

CIRCOLAZIONE STRADALE - I km/h segnalati dal tachimetro non bastano per ritenere accertato il superamento del limite di velocità

>>>>>>>>>>  Rimessa in discussione la sanzione decisa nei confronti del privato cittadino. Insufficiente come prova il dato certificato nel verbale redatto dai militari dell’Arma.

-----

PROFESSIONE FORENSE - La risposta del Ministro della Giustizia alla questione green pass per gli avvocati

>>>>>>>>>  Una nota del Ministero della Giustizia, contenuta nel d.l. n. 1/2022 (Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore), chiarisce le disposizioni relative all'obbligo di green pass per l'ingresso degli avvocati negli uffici giudiziari.

----               

RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE  - Iniziano i lavori per la riforma della Giustizia Civile

>>>>>>> Il Ministro della Giustizia ha firmato il decreto di costituzione dei sette gruppi che provvederanno all’elaborazione degli schemi di decreto legislativo per l’attuazione della l. n. 206/2021.

----

PRIVACY  - Il sistema informativo digitale insicuro è un guaio anche per il fornitore

>>>>>>>>  I titolari del trattamento dei dati personali devono assicurarsi della capacità tecnica e professionale delle società a cui vengono affidate alcune attività gestionali e questa regola vale in particolare nell’ambito sanitario dove si trattano dati particolari. Quindi oltre a robusti accordi contrattuali e formali è sempre opportuno fare delle verifiche a campione sui fornitori per dare robustezza alle proprie differenziate responsabilità.

----

RESPONSABILITÀ CONTRATTUALE - Il notaio non effettua le verifiche dei registri immobiliari: applicabilità dei principi sulla garanzia per evizione

>>>>>>>>>>  L'azione risarcitoria proposta nei confronti del notaio rogante dall'acquirente di un immobile, contro cui erano state precedentemente trascritte domande giudiziali pregiudizievoli non rilevate dal notaio, non può essere respinta per mancanza della prova dell'effettiva perdita del bene. Vengono infatti in rilievo i principi in tema di evizione, per cui la perdita lamentata riguarda il diritto dominicale sul bene e non la sua disponibilità e l'azione è esperibile anche a fronte della mera minaccia di evizione, sempre che il diritto prevalente del terzo venga poi accertato o riconosciuto nei termini di cui all'art. 1485 c.c., secondo comma.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film