Varie  -  Redazione P&D  -  24/03/2023

Video del bimbo "conteso", assegno di mantenimento, equo compenso, sassi contro i cani, gratuito patrocinio, obbligo di formazione, radiazione dall'albo

ASSEGNO DI MANTENIMENTO: VA TARATO SUL TENORE DI VITA GARANTITO DAL MARITO ANCHE DOPO LA ROTTURA DELLA CONVIVENZA

>>>>>>>>> Decisivo, secondo i Giudici, il riferimento all’esborso economico sostenuto dall’uomo dopo che la moglie era andata via e si era trasferita in un’altra regione. Nello specifico, si parla di ben 3mila e 400 euro, cioè 2mila per le esigenze quotidiane, 700 per l’affitto e 700 per la governante, garantiti dall’uomo alla moglie.

---

IL SENATO HA APPROVATO IL DDL SULL’EQUO COMPENSO

>>>>>>>  Soddisfazione dagli avvocati che salutano con favore l’approvazione all’unanimità del Senato del disegno di legge sull’equo compenso per le prestazioni professionali. Bisognerà però attendere la terza lettura alla Camera che sottolinea il COA Roma in una nota «può ancora essere migliorato».

----

LANCIA ALCUNI SASSI CONTRO I CANI PRESENTI SU UN TERRAZZO: OBBLIGATO A RISARCIRE IL PADRONE

>>>>>>>>  A inchiodare l’uomo responsabile dell’assurdo gesto sono state le immagini fornite da un impianto di videosorveglianza. Impossibile, proprio alla luce dei filmati disponibili, mettere in dubbio il dolo caratterizzante la condotta dell’uomo, che, osservano i Giudici, aveva palesemente l’obiettivo di colpire gli animali.

-----

GRATUITO PATROCINIO: IL VICEMINISTRO SISTO SULLA NECESSITÀ DI AGGIORNAMENTO DEI LIMITI DI REDDITO

>>>>>>>>  Tra i quesiti posti al Viceministro Sisto, durante il question time alla Commissione giustizia della Camera, emerge con molta rilevanza quello inerente l’aggiornamento dello strumento del gratuito patrocinio.

               ----

CONTENUTI TELEVISIVI INADATTI AI MINORI: IL CONSIGLIO DI STATO CONFERMA LA MULTA ALLA RAI PER IL VIDEO DEL BIMBO "CONTESO"

>>>>>>> Nessuno sconto di pena per la nota emittente televisiva. Sbagliato limitare l'esigenza di tutela al solo minore coinvolto nel video, senza considerare la necessità di proteggere tutti i minori, potenziali spettatori di una vicenda «estremamente drammatica».

-----

SALVO L’AVVOCATO CHE VIOLA L’OBBLIGO DI FORMAZIONE CONTINUA PER “STATO DI NECESSITÀ”

>>>>>>>  Secondo la sentenza n. 202/2022 del CNF, «lo stato di necessità conseguente a grave malattia, propria o di un proprio familiare, esclude rilevanza disciplinare alla violazione dell’obbligo di formazione continua, di cui pertanto costituisce scriminante pur in mancanza di una previa richiesta o concessione di esonero ex art. 15 Reg. CNF n. 6/2014».

-----

PROVVEDIMENTO DI RADIAZIONE DALL’ALBO DEI COMMERCIALISTI ANNULLATO: PERSISTE L’ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE

>>>>>>> La Corte d’appello di Palermo condannava un imputato per il reato di esercizio abusivo della professione di commercialista, nonostante fosse stato sospeso in via cautelare dall’ordine di appartenenza, per aver patrocinato diversi ricorsi presso la CTP attestando falsamente di rivestire la qualità di dottore commercialista

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film