Carissimi,
Vorrei aggiungere, al ricordo di Nicolò Lipari, maestro ineguagliabile quello invece, di Nicola, come era chiamato in famiglia.
Perché nonostante l’intelligenza straordinaria del diritto, nonostante l’impegno politico, nonostante la passione sociale, è stato anche sempre e specialmente un marito affettuoso ed un padre attivo e presente che ha partecipato agli entusiasmi alle passioni alle difficoltà ai dolori ed ai successi dei suoi figliuoli.
Ed ancora, vorrei ricordarne, per averla toccata con mano, la fede profonda, non sazia solo di riti, ma protesa alla ricerca di una spiritualità più profonda e motivata.
Non è stato il mio Maestro, e di ciò ne ho un dispiacere profondo, nonostante l’amore filiale che nutro verso chi lo è stato e tantissimo mi manca, ma il pensiero di non averlo più tra noi, di non incrociare il suo sguardo, giustamente ricordato come indagatore ironico appassionato e profondo, mi addolora immensamente.
Un caro abbraccio a tutti…
Siamo stati fortunati ad aver vissuto una stagione in cui tanti uomini di grande valore ci hanno consegnato insegnamenti di diritto e di vita indelebili.
Nicola