Articoli, saggi, Generalità, varie -  privato.personaedanno - 2014-03-08

DIGNITA' DELLA DONNA NELLE AFFISSIONI LOCALI - Federico UNNIA

ANCI E IAP FIRMANO PROTOCOLLO PER IL RISPETTO DELLA DIGNITA" DELLA DONNA NELLE AFFISSIONI LOCALI

Nuovo passo verso una pubblicità corretta e rispettosa dei consumatori e cittadini. E" l"auspicio con il quale Piero Fassino, presidente dell"ANCI e Giorgio Floridia,  presidente IAP, hanno firmato ieri a Roma  un Protocollo d"intesa volto a consolidare modelli di comunicazione ispirati al rispetto della dignità della donna e del principio di pari opportunità.

La collaborazione tra ANCI e IAP ha lo scopo di ampliare l"efficacia dell"Autodisciplina, estendendone il controllo su quelle affissioni pubblicitarie locali che a volte sono escluse dall"ambito di competenza dello IAP, estensione che va a tutto vantaggio dei cittadini.

Il Protocollo ANCI/IAP intende quindi, in sintesi, spingere gli inserzionisti pubblicitari che utilizzino le affissioni locali ad adottare modelli di comunicazione commerciale che non contengano immagini o rappresentazioni di violenza contro le donne; che tutelino la dignità della donna nel rispetto del principio di pari opportunità, e che propongano una rappresentazione dei generi coerente con l"evoluzione dei ruoli nella società evitando il ricorso a stereotipi di genere offensivi.

L"ANCI si fa carico di invitare i Comuni a modificare la propria regolamentazione in materia di pubbliche affissioni e di trasmettere allo IAP, anche su segnalazione dei cittadini, i messaggi ritenuti lesivi della dignità della donna; mentre lo IAP si impegna ad esaminare le segnalazioni con ancor maggiore celerità, in modo da bloccare nel minor tempo possibile le comunicazioni commerciali in contrasto con il Codice di autodisciplina.

Secondo il Segretario generale IAP, Vincenzo Guggino, "Questo accordo con ANCI, che viene dopo analogo Protocollo sottoscritto con il Ministero per le Pari opportunità. Esso rappresenta il riconoscimento del lavoro da noi svolto in questi anni nel fermare con attenzione e tempestività le pubblicità lesive della dignità femminile. D"ora in avanti, grazie all"autorevole avallo dell"ANCI, i Comuni italiani avranno l"opportunità di regolamentare le affissioni pubblicitarie locali utilizzando gli strumenti offerti dall"Autodisciplina Pubblicitaria".



Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di agosto 2020 Persona & Danno ha registrato oltre 241.000 visite.

Articoli correlati