Legislazione e Giurisprudenza, Separazione, divorzio -  Cariello Maria - 2014-04-19

DIVORZIO BREVE 9 -12 MESI - Maria CARIELLO

La II^ Commissione Giustizia della Camera ha adottato il testo unificato che fissa in 9- 12  mesi il periodo di separazione necessario per proporre domanda di divorzio e ase conda che vi sia stata separazione consensuale e non vi siano figli minori o meno.

Altro aspetto è la previsione contenuta nell'art. 2: " Nel caso di separazione personale, la comunione tra i coniugi si scioglie nel momento in cui, in sede di udienza presidenziale, il presidente autorizza i coniugi a vivere separati".

Noto lo sfavore della CEI  per il  "divorzio breve", v'è da rilevare come la Santa Sede stia comunque preparando una normativa più celere in materia di annullamento del matrimonio religioso: dagli attuali due anni  l'obiettivo è dimezzarli. Una richiesta che si è resa necessaria anche in seguito alle osservazioni contenute nei questionari restituiti in vista del Sinodo sulla famiglia che hanno indicato l'opportunità di velocizzare i procedimenti.

Il testo

Camera dei Deputati, Commissione Giustizia, proposta di legge 29 marzo 2012, n. C. 749-1556-2325-3248-A Testo in discussione alla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati dal 21 maggio 2012 Art. 1.

1. Al secondo capoverso della lettera b) del numero 2) del primo comma dell'articolo 3 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) al primo periodo le parole: «tre anni» sono sostituite dalle seguenti: «un anno»;

b) dopo il primo periodo è inserito il seguente: «In caso di presenza di figli minori, il termine di cui al periodo precedente è di due anni».

Art. 2.

1. All'articolo 191 del codice civile è aggiunto, in fine, il seguente comma: «Nel caso di separazione personale, la comunione tra i coniugi si scioglie nel momento in cui, in sede di udienza presidenziale, il presidente autorizza i coniugi a vivere separati».

Modifiche all'articolo 191 del codice civile e all'articolo 3 della legge 1o dicembre 1970, n. 898, in materia di scioglimento del matrimonio e della comunione tra i coniugi



Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di agosto 2020 Persona & Danno ha registrato oltre 241.000 visite.

Articoli correlati