Changing Society, Generalità, varie -  Peron Sabrina - 2013-12-22

FRANCO SARCINELLI, PAUL RICOEUR FILOSOFO DEL 900 – Sabrina Peron

Franco Sarcinelli, Paul Ricoeur Filosofo del "900 – Una lettura critica delle opere, Mimesis, 2013, pp. 289, € 20,00

Il filosofo francese Paul Ricoeur (1913 – 2005),  è uno dei maggiori testimoni della filosofia del Novecento, filosofia che egli ha percorso attraverso la produzione di un pensiero originale e multiforme (una "polifonia speculativa"). Il pensiero di Ricoeur si è espresso con la pubblicazione di una grande quantità di opere ed una altrettanto variegata vastità di temi affrontati, allo scopo di fare della filosofia un "pensare efficacemente che agisce pensosamente" (P. Ricoeur, Storia e verità, 1955). Del resto Ricoeur, protestante per tradizione familiare e per scelta personale, è sempre stato sensibile all'idee e alla pratica del pacifismo. Pacifismo che durante la seconda guerra mondiale lo porterà a militare nella sinistra socialista (il che gli costerà l"internamento in un campo di concentramento della Pomerania) e, successivamente, lo condurrà ad un impegno per la pratica della non-violenza e per la difesa dei diritti umani. Per una concreta difesa dei diritti umani, Ricoeur parteciperà attivamente al comitato di mediazione creato nel 1996, in occasione delle proteste portate avanti dai sans papier per il riconoscimento dei loro diritti. Mentre a livello del suo pensiero il tema dei diritti e della giustizia verranno approfonditi da Ricoeur in una serie di saggi che verranno poi raccolti e pubblicati in due volumi: il Giusto I (1995) e il Giusto II (2001).

Nell"anno del centenario della sua nascita, Franco Sarcinelli pubblica per Mimesis Edizioni un volume di lettura critica delle opere di Ricoeur: Paul Ricoeur Filosofo del "900 – Una lettura critica delle opere, Mimesis, 2013, pp. 289, € 20,00.

Il volume di Franco Sarcinelli – che vuol essere anche un tributo alla figura e all"opera filosofica di Ricoeur – presenta un"originale impostazione didattico-critica che si riflette sull"impianto del libro. L 'autore adotta una prospettiva fenomenologica-ermeneutica che, pur nella varietá e nelle progressive variazioni del suo percorso, si attiene a un filo conduttore imperniato sull'analisi delle fragilitá e della complessitá del soggetto "agente e coerente" che mantiene una sua coesione su uno sfondo etico. Il libor di Sarcinelli è diviso in quattro parti corrispondenti alle fasi del percorso filosofico di Ricoeur; ciascuna parte presenta dei capitoli (dodici in tutto) che corrispondono a un"opera del pensatore francese, corrispondente a quella particolare fase. Ogni capitolo è poi suddiviso in due paragrafi principali: il primo intitolato "una lettura", il secondo intiolato "una ri-lettura critica" In questo modo al lettore viene offerta una pluralità di percorsi di lettura dell"opera di Ricoeur: una lettura integrale del libro; una lettura selettiva di alcuni capitoli di specifico interesse del lettore; e, infine, una lettura trasversale che può limitarsi al solo primo paragrafo di ogni capitolo, per chi ne desidera solo un"informazione generale; oppure, che può limitarsi al solo secondo paragrafo per il lettore, che avendo già una conoscenza delle opere di Ricoeur, intende approfondirne il discorso criticamente rivisitato tramite la ri-lettura critica proposta da Sarcinelli.

L"ultimo capitolo, invece, sono le "Conclusioni", dedicate a una raccolta di brevi testi e frammenti composti da Paul Ricoeur sino a un mese prima della sua morte e pubblicati col titolo "Vivo fino alla morte": non più solo filosofia o etica o riflessioni teologiche, ma  pensieri liberi dove si mescolano intuizioni e stati d"animo del grande filosofo. Pensieri che – come osserva Sarcinelli – sembrano voler indicare il messaggio finale e definitivo che ci ha lasciato Ricoeur: offrire tracce "del voler-vivere – insieme desiderio e sforzo – ai sopravviventi prossimi e ulteriori".



Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di agosto 2020 Persona & Danno ha registrato oltre 241.000 visite.

Articoli correlati