Risarcire sino in fondo le vittime,
proteggere le persone fragili, far respirare i nuovi diritti

Autori / Gasparre Annalisa
25/01/12

Gasparre Annalisa

Annalisa Gasparre si è laureata a pieni voti presso l'Università degli Studi di Pavia con tesi intitolata "La vittima del reato nell'ordinamento giuridico italiano.

Nel 2008/2009 ha svolto, con profitto, il corso di abilitazione alla difesa penale d'ufficio.

Si è poi perfezionata in Diritto e Procedura Penale e in Criminologia Clinica presso l'Università degli Studi di Milano; ha conseguito il diploma Law School (SSPL Pavia-Bocconi).

Da sempre interessata a contemperare in modo equilibrato i diritti del reo e quelli della vittima, ha scritto numerosi contributi e continua un'opera di ricerca che affonda le radici nell'opera dei Maestri ma apre alla sperimentazione, dedicando un'attenzione particolare alla politica criminale.

Scrive su Persona&Danno dal 2011 e collabora con Diritto&Giustizia (Giuffrè) dal 2012.

Ha avuto esperienza come tutor in materie penalistiche presso l’Università degli Studi di Pavia.

Collabora con la Procura per i Minorenni di Milano e la Cattedra di Istituzioni di diritto di famiglia e dei minori, di cui è cultore della materia (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).

Con Key Editore ha pubblicato "Vittimologia e politica criminale: un matrimonio necessario", "La colpa penale del medico: lettura guidata alla giurisprudenza e alle questioni più recenti", "Diritti degli animali. Antologia di casi giudiziari oltre la lente dei mass media", Il reato di stalking tra profili teorici e applicazioni giurisprudenziali. Un viaggio tra diritto penale sostanziale e processuale

 

In realtà, è solo apprendista stregone nell'arte di interpretare e aggiornare il diritto vivente che ama studiare, sezionare e ricucire, contaminandolo con sapori (inter ed extra) giuridici.

Stampa
 
Joomla SEO powered by JoomSEF

Associazione Persona e Danno C.F. 90107070329 | Tutti i diritti riservati © 2013-2016 - Realizzazioni Web Altavista - Web Agency | admin - Informativa Cookies

CSS Validity XHTML Validity
exsigma