Legislazione e Giurisprudenza, Ingiustizia, cause di giustificazione -  Rossi Stefano - 2013-07-03

IMMUNITA' E DICHIARAZIONI DEL FUTURO GIUDICE COSTITUZIONALE - Cass. 17.6.2013, n. 15112 - Stefano ROSSI

L"insindacabilità per le opinioni espresse non è retroattiva, sicchè se un giudice costituzionale, prima della nomina, rende dichiarazioni diffamatorie non è tutelato dalle guarentigie previste dall"ordinamento. Così ha stabilito la Corte di cassazione, con la sentenza n. 15112/13 depositata il 17 giugno scorso, rigettando il ricorso - avverso la condanna al risarcimento del danno - proposto dall"ex giudice costituzionale Prof. Vaccarella, il quale aveva rilasciato dichiarazioni ad organi di stampa, palesemente oltre il limite della critica legittima, nei confronti dei cinque magistrati che componevano il pool di "Mani pulite".

Nel 2002 ai magistrati erano stati riconosciuti 25mila euro come risarcimento danni, sia in primo che secondo grado.

Si deve rammentare che, ai sensi dell"art. 3 della L. cost. n. 1/1948, finché durano in carica, i giudici della Corte costituzionale godono della immunità accordata nel secondo comma dell"art. 68 Cost. ai membri delle due Camere. L"autorizzazione ivi prevista è data dalla Corte costituzionale

La Cassazione precisa però che l"immunità prevista dall"art. 68 Cost. non si estende ai fatti commessi prima della nomina. Nello specifico, «non opera in favore del Giudice costituzionale alcuna delle prerogative previste dall"art. 3 della legge costituzionale n. 1/1948 – che di fatto equipara il trattamento a quello dei parlamentari - in un giudizio civile per fatti anteriori all"assunzione del relativo Ufficio (nella fattispecie Vaccarella è stato giudice costituzionale dal 2002 al 2007), né è necessario alcun previo interpello della Corte Costituzionale sulla sussistenza di un nesso tra una condotta pregressa ed il successivo espletamento della funzione».



Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di agosto 2020 Persona & Danno ha registrato oltre 241.000 visite.

Articoli correlati