Changing Society, Generalità, varie -  Colussi Ilaria Anna - 2013-12-19

LA TRATTA DEGLI ESSERI UMANI IN ITALIA: LA VISITA DEL GRUPPO GRETA- Ilaria Anna COLUSSI

Dal 2 al 6 dicembre 2013 una delegazione del Gruppo di esperti sulla lotta alla tratta di esseri umani (GRETA) del Consiglio d'Europa ha effettuato la prima visita in Italia, nell'ambito delle attività di valutazione relative all'implementazione della Convenzione sulla lotta contro la tratta di esseri umani.

Tra le attività svolte: incontri istituzionali, consultazioni con le organizzazioni della società civile, le associazioni religiose, i sindacati, gli esponenti del mondo accademico e i rappresentanti dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, incontri nei centri di accoglienza per le vittime di tratta istituiti ad Adelfia, Martinsicuro e Padova e nel Centro di espulsione e identificazione di Ponte Galeria a Roma.

Particolare attenzione è stata posta sulla situazione dei minori oggetto di tratta.

In base alle osservazioni formulate, il GRETA preparerà un rapporto provvisorio relativo alle criticità evidenziate, sul quale le autorità italiane saranno chiamate ad esprimere commenti e pareri.

A questo seguirà un rapporto definitivo contenente le raccomandazioni del Consiglio d'Europa e i pareri dell'Italia su questo sensibile tema.



Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di agosto 2020 Persona & Danno ha registrato oltre 241.000 visite.

Articoli correlati