Changing Society, Intersezioni -  Pant√® Maria Rosa - 2013-12-01

LE DONNE DI ALESSANDRO MAGNO - Maria Rosa PANTE'

Esiste un gran bel progetto, che sta crescendo e che ha una forte valenza culturale, storica e insieme anche sociale. Si tratta dell"Enciclopedia delle Donne, maggiori notizie troverete qui: http://www.enciclopediadelledonne.it/index.php.

Tra le collaboratrici più assidue e prestigiose c"è la "nostra" Valeria Palumbo che ha scritto molte voci dell"enciclopedia, essendo lei studiosa e curiosa delle vicende delle donne. Valeria si occupa ormai da parecchi anni di quella parte di storia spesso in ombra, ma che, se infine rivelata, è capace di illuminare tutto il quadro storico, di svelarne la complessità e l"importanza per il corso successivo degli eventi (fino a noi e oltre noi!).

Fa parte di questo ambizioso progetto di informazione, studio e divulgazione della storia delle donne anche la pubblicazione di testi in e-book: io voglio qui segnalare Le donne di Alessandro Magno di Valeria Palumbo appunto.

La Palumbo ha ripreso un suo testo di qualche anno fa, l"ha rivisto, ampliato e ne è uscito un libro nuovo.

L"ho letto e mi è piaciuto molto. La storia scritta come fa Valeria unisce la documentazione scientifica e rigorosa a un taglio agile da giornalista, in questo modo la storia piace e coinvolge come un reportage, come qualcosa che accade qui e ora, forse anche perché le pulsioni umane non sono poi tanto cambiate!

Ma c"è di più. Il ritratto di Alessandro Magno viene fatto dalle sue donne in prima persona. C"è solo un personaggio maschile, Efestione, anche lui amato da Alessandro.

La madre Olimpiade, le regine conquistate come Ada o la madre del Gran Re di Persia, le amanti come Taide, le mogli come Roxane e anche la sorella, tutte parlano in prima persona e sono così vive, così narrate da Valeria che ci pare di vederle e di essere accanto a loro a sentirne le ragioni, i pensieri, i sentimenti. Ne esce un Alessandro dalle caratteristiche che, credo, dovrebbe avere un eroe moderno: pieno di tutto dalle qualità ai difetti.

Per acquistare e gustare il libro – utilissimo anche agli insegnanti! - potete andare qui:

http://www.bookrepublic.it/book/9788890773303-le-donne-di-alessandro-magno/



Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di agosto 2020 Persona & Danno ha registrato oltre 241.000 visite.

Articoli correlati