17/10/2021

I servizi socio-sanitari e il ruolo delle imprese sociali - Alceste Santuari

Giappichelli

Collana del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia Sezione giuridica

Anno 2019

€ 21,00

Nell’Unione europea, una larga parte dei servizi socio-sanitari risultano organizzati ed erogati dalle organizzazioni non profit e dalle imprese sociali.

In conseguenza degli obiettivi perseguiti e delle caratteristiche organizzative peculiari delle organizzazioni non profit, l’ordinamento giuridico eurounitario ha elaborato una disciplina normativa relativa alle esternalizzazioni (contracting-out) e alle diverse forme di partnership tra enti pubblici e soggetti non profit che valorizza le specifiche finalità, segnatamente di coesione sociale e di solidarietà, che i servizi di interesse generale sono chiamati a realizzare.

In questa prospettiva, il volume si propone di analizzare a) se e in che misura il framework legislativo, europeo e nazionale, influenzi il funzionamento, l’organizzazione e la struttura degli enti non profit impegnati nell’erogazione di servizi socio-sanitari e b) se e in che misura i servizi di interesse generale possano essere esclusi dal principio di concorrenza.


L'autore

Dal conseguimento della laurea in Scienze Politiche – Indirizzo Amministrativo presso l’Università di Padova nel 1990, si è sempre occupato di organizzazioni non lucrative, dei loro assetti giuridico-organizzativi e statutari, nonché dei loro rapporti con la P.A. Alceste Santuari è ricercatore a tempo determinato di tipo b (Senior) presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Alma Mater – Università di Bologna. Nella stessa Università, a partire dall’a.a. 2012/2013, insegna diritto dell’economia degli enti non profit, dei partenariati pubblico-privati e International Law & Health. Ha insegnato per quasi 20 anni Diritto amministrativo dei servizi sociali presso l’Università di Trento. Da più di dieci anni collabora al sito Persona e Danno. E’ autore di numerose pubblicazioni, sia a carattere nazionale sia a carattere internazionale, tra le quali si ricordano Le organizzazioni non profit, Padova, Cedam, 2012. Dal dicembre 2015, è Segretario Generale dell’Associazione Europea dei Pazienti e dei Fruitori delle Cure Termali. E’ presidente di Organismi di Vigilanza (ex modello 231) e membro di nuclei di valutazione delle performances in società e aziende pubbliche che erogano servizi socio-sanitari.




immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Ottobre 2021, Persona&Danno ha servito oltre 180.000 pagine.

Articoli correlati

Altro dell'Autore