Risarcire sino in fondo le vittime,
proteggere le persone fragili, far respirare i nuovi diritti

Autori / Marra Angelo D.

Marra Angelo D.

Nato a Reggio di Calabria nel 1980, si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria con una tesi dal titolo La firma digitale e il documento informatico: un primo tentativo di armonizzare le norme. (cattedra di Diritto Privato I, Rel. Prof. G. D'Amico)

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria con una tesi dal titolo "Espletamento delle funzioni quotidiane, mancanza di autonomia del disabile fisico ed interventi di sostegno". Collabora agli insegnamenti di Diritto di Famiglia (Prof. R. Amagliani), Biodiritto (Prof. A. Gorassini) e Accessibilità, Fruibilità e Sicurezza degli Spazi (Prof. F. Bagnato) nelle facoltà di Giurisprudenza ed Architettura dell' Università di Reggio Calabria. Collabora, insieme alla Prof. F. Panuccio Dattola, al Master in Diritto delle Reti Telematiche dell'Università di Messina. Scrive su Riviste nazionali e straniere, in Rete per il sito www.personaedanno.it del Prof. P. Cendon, con articoli e segnalazioni: cura la voce Barriere Architettoniche e ReasonableAccess per l'Enciclopedia. Collabora con la Rivista In Iure Praesentia diretta dal Prof. V. Panuccio È membro del comitato scientifico della Rivista Intersticios. Revista Sociològica de Pensamiento Crìtico dell'Universidad de Murcia in Spagna (www.intersticios.es).

Dal 2006 è Avvocato: si occupa di diritto all'integrazione e all'inclusione sociale delle persone con disabilità, diritto di famiglia, tutela contro le discriminazioni nei confronti delle persone con disabilità e degli stranieri, controversie in materia di accessibilità, inclusione scolastica, pari opportunità sul posto di lavoro e Diritti dell'Uomo

Dal 2009 è Visiting Post-Doc Fellow presso la School of Law ed il Centre of Disability Studies della University of Leeds in Gran Bretagna dove è impegnato in un progetto di diritto comparato dal titolo Tutela giuridica e inclusione delle persone disabili: efficacia della legge e strategie a confronto in Italia e Regno Unito sui temi della lotta alle discriminazioni, l'accessibilità e la giustiziabilità dei diritti delle persone con disabilità.

Ha pubblicato di recente:

Voce "disabilità" in Digesto delle discipline privatistiche sez. civile. aggiornamento diretto da R. Sacco. Torino, UTET: 555-561, 2010.

"Diritto e Disability Studies Materiali per una nuova ricerca multidisciplinare", Falzea editore, 2010.

"La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, profili di responsabilità civile" in 'Il risarcimento del danno non patrimoniale' a cura di P. Cendon, UTET Giuridica. II, Tomo primo: 849-877, 2009.

"La tutela contro la discriminazione dei disabili in Italia: legge n. 67 del 2006." in Diritto di famiglia e delle persone. 37(4): 2162 e ss, 2008.

Stampa
 
Joomla SEO powered by JoomSEF

Associazione Persona e Danno C.F. 90107070329 | Tutti i diritti riservati © 2013-2016 - Realizzazioni Web Altavista - Web Agency | admin - Informativa Cookies

CSS Validity XHTML Validity
exsigma