Legislazione e Giurisprudenza, Conciliazione -  Cuzzola Paolo Fortunato - 2016-01-25

MEDIAZIONE: IL GIUDICE DISPONE LA PROSECUZIONE IN CASO DI MANCATO SVOLGIMENTO DEL PRIMO INCONTRO – Ord. 15.01.2016 Trib. Civ. di Paolo F. CUZZOLA

Mediazione

Principio di effettività del primo incontro

Prosecuzione della mediazione

Continua la serie di pronunce giurisprudenziali che di fatto hanno interpretato e ridisegnato lo svolgimento del c.d. "primo incontro" di mediazione, stabilendo in maniera granitica che lo stesso debba essere "effettivo".

Il Tribunale di Civitavecchia nella persona del Giudice Dr.ssa Maria Flora Febbraro con ordinanza del 15.01.2016 in una causa avente ad oggetto risarcimento danni da responsabilità medica ha statuito il seguente principio: "verificato che la procedura di mediazione, prevista quale condizione di procedibilità della domanda è stata esperita dagli attori e dagli interventori ma non si è conclusa non essendo iniziata dopo il primo incontro, letto ed applicato il combinato disposto dall'artt. 8, comma 1 e 5, comma 1, d.lgs. 28/2010 come modificato dal c.d. Decreto Del Fare n. 69/2013, convertito in legge, fissa in "prosieguo di prima udienza" la data del 2.12.2016 ore 10.30 disponendo la prosecuzione del procedimento di mediazione con il suo inizio ovvero la rinnovazione del procedimento entro il termine di 15 giorni. Riserva all'esito ogni altra valutazione sulle questioni preliminari e di merito sollevate dalle parti. Invita le stessa a delucidare all'Autorità adita se è iniziato il processo penale con costituzione di parte civile dei danneggiati, odierni istanti."

L'ordinanza in commento, oltre a ribadire il concetto che lo svolgimento del primo incontro di mediazione debba essere effettivo, introduce un concetto nuovo ovvero quello della prosecuzione della mediazione conclusasi con verbale negativo, reiterando il convincimento che non si può ritenere chiusa la procedura di mediazione qualora la parti si rifiutino, per qualsiasi motivo non oggettivo, di svolgere la medesima.



Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di agosto 2020 Persona & Danno ha registrato oltre 241.000 visite.

Articoli correlati