Changing Society, Generalità, varie -  Redazione P&D - 2014-04-15

NOTIZIARIO N. 16 DELLA SIRD – Rodolfo SACCO

[email protected]  - www.sirdcomp.it

È responsabile di questo notiziario Rodolfo Sacco (che però fa le cose male, perché è malaticcio, ad es. è raffreddato).

L'ultimo notiziario precedente, n. 15, è stato diramato il 16 gennaio 2014.

Ai Soci della SIRD, agli Amici della SIRD, ai comparatisti italiani, a tutti i comparatisti.

VITA SOCIALE

LIVELLO INTERNAZIONALE

Cèchia e castori

Se ne sente una per colore. La nostra (unica) consocia cèca (dico cèca, non cieca) ci informa preoccupata che nel Paese di Carlo, di Enrico, di Sigmundo e di Huss la parola castoro è un eufemismo per indicare un'altra cosa (i più maliziosi indovinano).

Ne segue:

1. Il socio non ceco in Cechia non indossa né cravatta né pochette

2. I soci cechi, quando avranno raggiunto il numero di due, concorderanno con gli Organi centrali della SIRD il simbolo per la SIRD cèca.

LIVELLO INTERNO

Michele! Michele Graziadei: Presidente

In apertura del Congresso di cui dirò tra poco, ha preso ad esercitare le funzioni il nuovo presidente della SIRD, Michele Graziadei, il collega sapientissimo, il collega amatissimo, fin'ora vicepresidente della nostra società.

Le Sezioni Regionali

Si sono svolte le elezioni degli Organi delle Sezioni Regionali della SIRD in Toscana, in Campania e in Sicilia.

In Toscana, dove Vincenzo Varano ha declinato la candidatura, sono stati eletti presidente Remo Caponi, segretaria Maria Casoria (unanimità dei votanti).

In Campania, sono stati eletti presidente Felice Casucci, segretario Salvatore Aceto di Capriglia.

In Sicilia, dove Mario Serio ha declinato la candidatura, sono stati eletti presidente Giuseppe Giaimo, segretaria Domitilla Vanni di San Vincenzo (unanimità dei votanti).

Tutti i Sirdini rivolgono un ringraziamento ai colleghi che si sono caricati di tanti compiti.

Da oggi le Sezioni Regionali regolarmente costituite sono sei: Campania, Toscana, Lazio, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Toscana.

CONGRESSI

IL TERZO CONGRESSO SIRD

Le sedute di studio

Il 14 e il 15 maggio, nella dolce cornice di Como, la SIRD ha tenuto il suo terzo congresso, rivolto ai problemi della terminologia giuridica e della traduzione, specie di fronte alla legislazione europea multilingue.

Non ripeto qui il programma dei lavori, chi riceve il Notiziario ha già ricevuto il programma.

Le relazioni erano pensate. Il pubblico era attentissimo. Il congresso è stato una cosa valida: i presenti l'hanno apprezzata.

I congressisti hanno ammirato il succedersi alla presidenza dei lavori di ben tre giudici costituzionali: Grossi, Cassese, Cartabia.

La SIRD è una cosa importante e seria.

Il congresso è stato il capolavoro della Consocia Barbara Pozzo e della sua squadretta.

La presentazione dell'Annuario

Alla vigilia, il 13, si è svolta la presentazione dell'Annuario di diritto comparato (si veda oltre, nello SCAFFALE).

L'assemblea dei soci

Il 15 pomeriggio si è tenuta l'Assemblea dei Soci.

L'o.d.g. non menzionava questioni appassionanti, e così qualcuno si è squagliato innanzi tempo.

Fu la tipica assemblea fra due presidenti! L'uscente non ha più veste per tracciare un o.d.g., l'entrante non è in funzione mentre l'o.d.g. viene tracciato.

Non si è parlato, perciò, dei problemi aperti: la direzione dei dipartimenti vacanti; la promozione dei tesseramenti in talune Regioni assopite; ecc.

LO SCAFFALE

L"Annuario

Il 13 marzo, a Como, è stato presentato, e poi subito distribuito, l"Annuario di diritto comparato e di studi legislativi, (2013, ESI, 614 pagine) con i suoi 26 articoli globalmente intitolati al "Diritto comparato e sistemologia: le nuove sfide".

Gli atti del II Congresso SIRD

A Como, in occasione del Convegno SIRD, è stato messo in vendita LANNI e SIRENA (curr.), Il modello giuridico – scientifico e legislativo – italiano fuori dell"Europa (Atti del II Congresso nazionale della SIRD, Napoli-Roma, ESI, 2013); opera pubblicata grazie a due sponsores: l"ESI e il leggendario ISAIDAT.

Brava SIRD! Congresso di Milano: atti pubblicati. Congresso di Siena: atti pubblicati. Congresso di Como: attendiamo speranzosi.



Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di agosto 2020 Persona & Danno ha registrato oltre 241.000 visite.

Articoli correlati