Changing Society, Opinioni, ricerche -  Ziviz Patrizia - 2014-11-17

OMICIDIO A LUCI ROSSO QUADRATO - Patrizia ZIVIZ

Un quadrato di colore rosso è il simbolo della CGIL, che dà il titolo a un giallo scritto dal collettivo di scrittura Tom Joad. Ed è proprio un sindacalista a vestire i panni di detective, trovandosi - suo malgrado - a investigare su un omicidio che si collega, attraverso vari fili, all"ambiente sindacale. La trama dell"indagine porta alla luce vari aspetti: un"antica strage di lavoratori italiani avvenuta ad Aigues Mortes, il movimento del "77, il dramma del precariato.

Proprio il problema dei lavoratori precari finisce, allora, per diventare il campo di indagine principale entro il quale si svolge l"azione, visto che molti dei personaggi appaiono intrappolati entro la dimensione di un lavoro senza domani. Il giallo cede il posto al romanzo sociale, fotografando con crudeli istantanee la realtà di questi lavoratori privi di diritti, spesso ignorati dal sindacato e costretti a mettere in gioco la propria dignità pur di ottenere un reddito.

Una generazione senza prospettive e senza futuro - che gli autori non esitano a paragonare a quella inghiottita un secolo fa dall"orrore della Grande Guerra – viene ad ingrossare, oggi, le file dei deboli.



Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di agosto 2020 Persona & Danno ha registrato oltre 241.000 visite.

Articoli correlati