Fragilità, Storie, Diritti, Generalità, varie -  Provenzali Laura - 2016-12-03

Per Genova siglato il Protocollo dIntesa sullAdS – Laura Provenzali

In data 30 novembre 2016, in apertura dell'evento dedicato alla circostanza, è stato sottoscritto presso il Centro di Cultura, Formazione e Attività Forensi dell'Ordine Avvocati di Genova il Protocollo d'Intesa sulle modalità di collaborazione per la promozione dell'istituto dell'amministrazione di sostegno.

I firmatari sono il  Tribunale Ordinario di Genova, il Comune di Genova, la ASL 3 Genovese, l'Ordine degli Assistenti Sociali Regione Liguria, l'Ordine degli Avvocati di Genova, AGAS – Associazione Genovese Amministratori di Sostegno, Associazione AUSER e Associazione ITACA SOSTIENE.

Il Protocollo rappresenta il punto di arrivo del lavoro che, nel corso del biennio precedente, è stato portato avanti dal c. detto "tavolo tutele" il quale si è dedicato sia a definire indirizzi operativi e procedure condivise inerenti la misura di protezione sia all'organizzazione di corsi formativi sul territorio dedicati alla cittadinanza e al volontariato.

Il Protocollo è anche un qualificato punto di partenza  per proseguire nella rivoluzione copernicana voluta dal  Legislatore del 2004  e recepita, in terra ligure, dalla  Legge Regionale 28 gennaio 2015, n. 2 (" Norme Regionali per la promozione e la valorizzazione dell'amministrazione di sostegno, istituto previsto dalla legge 9 gennaio 2004 n.6") .

L'interazione fra i diversi saperi  o, come si usa dire, "fare rete" , porsi in costante posizione di vicendevole apertura e condivisione, anche di critica laddove costruttiva,  si confermano  così parte fondante del percorso che pone l'individuo al centro del progetto di tutela e sprone per risposte sempre più adeguate e funzionali alla misura di protezione stessa, oramai diffusissima nel genovesato.

Affettuosa nota  a margine del cronista : nel corso degli interventi finali dal pubblico non è mancata la voce dei "cendoniani" genovesi a sostegno della battaglia per l'abrogazione dell'interdizione, tanto a cuore al "padre spirituale"  dell'amministrazione di sostegno e a questa Rivista



Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di agosto 2020 Persona & Danno ha registrato oltre 241.000 visite.

Articoli correlati