Articoli, saggi, Impresa, società, fallimento -  Mazzon Riccardo - 2015-10-28

RESPONSABILITA' LIMITATA: TRASFORMAZIONE SOCIETARIA IN PENDENZA DI LIQUIDAZIONE - Riccardo MAZZON

società a responsabilità limitata

la trasformazione societaria è possibile anche in pendenza di liquidazione ovvero di procedura concorsuale

la trasformazione societaria in pendenza di liquidazione, in particolare

La trasformazione societaria (cfr., amplius, il  paragrafo 1. del capitolo ventiduesimo del volume: "LE SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA - ORIENTAMENTI GIURISPRUDENZIALI", CEDAM 2013, Riccardo MAZZON) è possibile anche in pendenza di liquidazione ovvero di procedura concorsuale (in quest'ultimo caso, purché non vi siano incompatibilità con le finalità o lo stato della procedura concorsuale medesima):

"la norma in esame pone una condizione a che sia possibile che avvenga la trasformazione di un ente sottoposto ad una procedura concorsuale: è necessario, infatti, che non vi siano incompatibilità con le finalità o lo stato della stessa; problema, quest'ultimo, solo accennato, ma non risolto, sia nella Relazione governativa che nel testo dell'art. 2499, sia sotto il profilo soggettivo che sotto quello oggettivo. In particolare ci si chiede chi sarà tenuto ad accertarsi nel caso concreto dell'astratta compatibilità tra la procedura concorsuale cui è sottoposta la società e la delibera di trasformazione che la medesima società intende assumere; se tale controllo, in pratica, spetta al notaio o agli organi che gestiscono la procedura concorsuale" (Montagnani, sub artt. 2462-2510, in Comm. Sandulli, Santoro, Torino, 2003).

Anche nel caso di trasformazione societaria in pendenza di liquidazione, la possibilità di procedere alla trasformazione medesima è condizionata al fatto che non vi siano incompatibilità con le finalità o lo stato della procedura liquidatoria; in particolare, s'è notato come, addirittura, a volte la trasformazione societaria proposta consenta più agili e spedite modalità di liquidazione del patrimonio sociale, nonché anche di superare eventuali anomalie dell'assetto societario:

"la possibilità di trasformazione societaria in fase di liquidazione trova un sostrato normativo nell'art. 2499 c.c. che ammette la trasformazione anche in pendenza di procedura concorsuale ponendo, quale unico limite, la valutazione concreta e contingente della incompatibilità della trasformazione con le esigenze della liquidazione. Tale incompatibilità non si ravvisa quando la trasformazione consente più agili e spedite modalità di liquidazione del patrimonio sociale e di superare eventuali anomalie dell'assetto societario" (App. Torino, sez. I, 20.1.2010, RN, 2011, 4, 907).



Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di agosto 2020 Persona & Danno ha registrato oltre 241.000 visite.

Articoli correlati