Changing Society, Generalità, varie -  Redazione P&D - 2017-04-16

S'impara soltando divertendosi di Anatole France - Maria Beatrice Maranò

Nell"almanacco di oggi oltre ad augurare una serena Pasqua, ci piace ricordare François-Anatole Thibault nato a Parigi il giorno 16 aprile 1844, conosciuto come Anatole France.

E' stato un grande scrittore francese di raffinata cultura insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 1921 con la seguente motivazione: "in riconoscimento della sua brillante realizzazione letteraria, caratterizzata da nobiltà di stile, profonda comprensione umana, grazia, e vero temperamento gallico".
Nelle sue opere si avverte il suo profondo pessimismo sulla natura umana che si traduce in disincantato scetticismo espresso ironicamente con sentimenti perennemente oscillanti tra comprensione e tristezza. Dietro la sua sagace ironia si cela però il suo profondo coinvolgimento alla tragedia dell"uomo moderno che vede lo scrittore costantemente impegnato nella difesa della dignità umana.
Insieme ad Émile Zola e ad altri intellettuali dell"epoca, affrontò con viva preoccupazione il sopravvento della corrente conservatrice e dell"antisemitismo dilagante. Si battè per la laicizzazione della scuola pubblica e, dopo la rivoluzione russa, non fece mistero delle sue idee socialiste. Ma la sua implacabile disillusione che è la stessa disillusione di tutti coloro che aspirano ad un mondo migliore si scontrò sempre irrimediabilmente con una realtà talmente crudele da distruggere qualsiasi speranza, e spegnere anche quella fiammella di illusione che ogni tanto affiorava.
Sosteneva: "L"istruzione non consiste tanto in quello che hai mandato a memoria, e nemmeno in quante cose tu conosca ma nella capacità di differenziare ciò che conosci da ciò che non conosci"

S'impara soltanto divertendosi
L'arte di insegnare non è altro che l'arte
di svegliare la curiosità delle anime giovani
per poi soddisfarle, e la curiosità
è viva solo nelle anime felici.
Le cognizioni fatte entrare per forza
nella mente la occludono e la soffocano.
Per digerire il sapere bisogna
averlo divorato con appetito.( Anatole France)... S'impara soltando divertendosi



Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di agosto 2020 Persona & Danno ha registrato oltre 241.000 visite.

Articoli correlati