Legislazione e Giurisprudenza, Generalità, varie -  Bianchi Deborah - 2013-07-04

WIKIMEDIA/PREVITI. NIENTE RESPONSABILITA' SE NON C'E' HOSTER ATTIVO. Trib. Roma 12261/2013-Deborah BIANCHI

Tribunale di Roma, n. 12261/2013: "Pertanto, il Tribunale ha concluso che il ruolo della comunità di utenti (piuttosto che della Wikimedia Foundation) nella creazione di contenuti, bilanciato dalla capacità del signor … di segnalare le proprie rimostranze direttamente alla comunità, solleva la Wikimedia Foundation dall"obbligo di fornire garanzie di accuratezza".

Questo l'abstract della setenza del Tribunale capitolino che ha negato l'invocata responsabilità di Wikimedia per la voce "Cesare Previti" su Wikipedia assunta dall'interessato come diffamatoria.

I Giudici romani hanno osservato che Wikipedia è solo una piattaforma che offre un servizio neutro e dunque non può essere considerata autore dei contenuti ivi eleborati dalla Comunità di utenti che la redigono. Giustamente il tribunale ha indicato la strada del confronto tra Cesare Previti e i redattori wiki per addivenire all'individuazione dei contenuti lesivi esulando il fornitore del servzio Wikimedia ai sensi dell'art 16 e 17 del D.Lgs. 70/2003 da qualsiasi responsabilità non essendo appunto nè un content provider nè un hoster attivo.



Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di agosto 2020 Persona & Danno ha registrato oltre 241.000 visite.

Articoli correlati