Diritto, procedura, esecuzione penale  -  Redazione P&D  -  29/06/2023

Alcolock, cos'è e come funziona il nuovo sistema che blocca la messa in moto della macchina

In caso di elevato tasso alcolemico il meccanismo impedisce di ripartire: è una delle novità del nuovo dl sulla sicurezza stradale

------

Cambiano le norme sul codice della strada. La stretta del governo prevede anche l’utilizzo dell’alcolock, un dispositivo che impedisce la messa in moto dell’auto se il tasso alcolemico supera lo zero. Per chi fa uso di droghe, non sarà necessario provare l'alterazione, infatti una volta fermati basterà risultare positivo al test rapido per far scattare la revoca della patente e il divieto di conseguirla per tre anni.

Ma che cos’è e come funziona l’Alcolock previsto dal disegno di legge uscito dal Consiglio dei ministri del 27 giugno? Noto anche come Ignition Interlock Device (IID) o o BAIID (breath alcohol ignition interlock device) questo sistema serve a bloccare l’utilizzo del’’auto se, dopo aver fatto il test, il tasso alcolemico è troppo alto.Il sistema è collegato al controllo del tasso acolemico del guidatore. È sufficiente entrare in auto e soffiare su un tubo che controlla il livello alcolemico del guidatore. A questo punto si possono verificare due ipotesi: se il livello è più basso rispetto ai valori di legge, non c’è nessun problema: si rimette in moto e si riparte. Viceversa, se invece si ha esagerato con l’alcol, la vettura non si mette in moto e bisogna passare il volante ad un passeggero sobrio.

Di fatto l’Alcolock funziona come un etilometro da auto. L’Alcolock sarà installato sulle auto con valori fissati in base al Paese di acquisto del veicoloe questo perché ogni Paese ha soglie del tasso alcolemico differenti. Se si intraprende un viaggio fuori dal proprio paese i valori di verifica impostati resteranno quelli del proprio paese ma sarà possibile comunque incorrere in multe se i valori di verifica del paese in cui si viaggia sono inferiori. Il ddl allo studio ha come obiettivo ridurre al minimo gli incidenti causati dalla guida in stato di ebbrezza. Nello specifico, si punta ad introdurre l’obbligatorietà dell’alcolock in auto per almeno due anni per chi viene colto a guidare con tasso alcolemico superiore a 0,8.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film