Varie - Varie -  Redazione P&D - 21/10/2020

Diritto che va, diritto che viene

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\

AGEVOLAZIONI FISCALI - Superbonus: a chi spetta? Per quali interventi? Quali sono gli adempimenti necessari? Detrazione o cessione del credito?

>>>>  Il superbonus è un’agevolazione introdotta dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, di conversione del decreto legge n. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio) che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute, dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi di efficientamento energetico e l’adozione di misure antisismiche, nonché per l’installazione di impianti fotovoltaici o di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

----

LICENZIAMENTO - Licenziato il dipendente ritenuto responsabile degli ammanchi di cassa

>>>>  Evidente per i Giudici la gravità dell’addebito a carico di un bancario. Irrilevante la copertura della perdita subita dall’istituto di credito. Ciò che viene meno è l’affidamento del datore sull’esatto adempimento delle prestazioni future da parte del lavoratore.

(Corte di Cassazione, sez. Lavoro, sentenza n. 22787/20; depositata il 20 ottobre)

----

IMMIGRAZIONE - Protezione umanitaria: il carattere 'aperto' dei motivi deve essere accompagnato da un'effettiva situazione di vulnerabilità

>>>>  Inammissibile il ricorso in Cassazione presentato da un cittadino del Ghana corredato da motivi “aperti”, in quanto non trova riscontro effettivo nella condizione di vulnerabilità da lui lamentata, non sussistendo nel Paese d’origine una situazione di violenza indiscriminata ovvero di deprivazione dei diritti umani fondamentali tale da giustificare la concessione della protezione umanitaria.

(Corte di Cassazione, sez. III Civile, ordinanza n. 22636/20; depositata il 19 ottobre)

----

LOCAZIONE - Coronavirus e chiusura totale: canone di locazione ridotto fino a marzo 2021 per il ristoratore

>>>>  Vittoria importantissima per la persona che gestisce un’attività di ristorazione nella Capitale. Riconosciuto il suo diritto ad ottenere una riduzione sul canone di locazione, non solo per i mesi di aprile e maggio di quest’anno, ma anche per il periodo che va da giugno di quest’anno a marzo dell’anno prossimo. Rilevanti non solo le difficoltà economiche provocate dall’emergenza sanitaria ma anche la scarsa flessibilità mostrata dai proprietari dell’immobile.

(Tribunale di Roma, sez. VI Civile, ordinanza del 27 agosto 2020)

----

DELITTI CONTRO LA FEDE PUBBLICA - La ricetta del medico costituisce una certificazione: l'ultima pronuncia della Suprema Corte

>>>>   Sussiste il reato di falsità ideologica in certificati commessa da persone esercenti un servizio di pubblica necessità nel caso in cui un medico compili e sottoscriva una ricetta “bianca” al solo scopo di consentire l'acquisto di un farmaco ad un soggetto del quale non è in alcun modo accertata la patologia corrispondente a quella preparazione farmaceutica.

(Corte di Cassazione, sez. V Penale, sentenza n. 28847/20; depositata il 19 ottobre)

-----

LEGITTIMO IMPEDIMENTO - L'onere di allegazione dell'avvocato impossibilitato a comparire in udienza

>>>>   L’impegno professionale del difensore in altro procedimento costituisce legittimo impedimento che dà luogo ad assoluta impossibilità a comparire, ai sensi dell’art. 420-ter, comma 5, c.p.p., a condizione che…

(Corte di Cassazione, sez. V Penale, sentenza n. 28844/20; depositata il 19 ottobre)