Varie  -  Redazione P&D  -  28/06/2023

Per informarsi sulla giurisprudenza

LESIONI AGGRAVATE INTRAFAMILIARI E ACCERTAMENTO DELL’INQUINAMENTO PROBATORIO

>>>>>> La Corte d’Appello di Roma confermava la decisione del Tribunale di primo grado emessa nei confronti di un imputato, ritenuto responsabile del reato di lesioni aggravate dall’aver agito per futili motivi in danno alla moglie.

---

MONITORAGGIO E DIGITAL FORENSICS: SORVEGLIANZA SUL LAVORATORE E GRADO DI INTRUSIONE NELLA SUA VITA PRIVATA

>>>>>>>> Nessuno può sfuggire al rispetto del GDPR, e si paga caramente l’assenza di legittima giustificazione del monitoraggio, l’omissione della preventiva informativa sul punto e l’eccessivo grado di intrusione nella vita privata dei lavoratori.

----

PROFESSIONE - INCOMPATIBILITÀ DELL’AVVOCATO ASSUNTO PART-TIME ALLE DIPENDENZE DELLA PA CON LA LIBERA PROFESSIONE

>>>>>>>>> Con una recentissima pronuncia il CNF ha confermato il regime di incompatibilità ex art. 18, lett. d), l. n. 247/2012 e, in particolare, il divieto di cumulare l’attività professionale con l’esercizio del lavoro subordinato perché posto a tutela dell’interesse pubblico e dell’inviolabilità del diritto di difesa.

---

MISURE DI PROTEZIONE DEI MINORI: NESSUN RICONOSCIMENTO ALLA DECISIONE DEL GIUDICE STRANIERO SE DIFETTA LA GIURISDIZIONE

>>>>>> Ove, in base all’art. 42, l. n. 218/1995 secondo cui «la protezione dei minori è in ogni caso regolata dalla Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961», trovi applicazione ratione temporis la successiva Convenzione dell’Aja del 18 ottobre 1996, le condizioni sostanziali di riconoscimento delle misure di protezione dei minori disposte dalla giurisdizione straniera risultano fissate dall’art. 23 di detta Convenzione il quale prevede, tra le condizioni ostative per il riconoscimento delle pronunce adottate dalle autorità di uno Stato contraente negli altri Stati contraenti, che la misura sia adottata da un’autorità la cui competenza non era fondata in base alle disposizioni convenzionali sulla competenza.

------

IL FONDO PATRIMONIALE FAMILIARE NON PUÒ ESSERE ACQUISITO NELLA PROCEDURA FALLIMENTARE

>>>>>>>>>  Fallimento: i creditori possono aggredire i beni del fallito costituiti in un fondo patrimoniale solo se il debito è stato contratto per i bisogni della famiglia o se ignoravano che era stato contratto per esigenze estranee a tali bisogni.

-----

PER L'AMMISSIONE AL GRATUITO PATROCINIO SI CONSIDERANO ANCHE I REDDITI DEL CONVIVENTE MORE UXORIO

>>>>> Irrilevante il fatto che l'ex compagno sia sottoposto a detenzione carceraria. Il rapporto di convivenza, infatti, prescinde dalla coabitazione fisica.

----

PENALE - SE IL GIUDICE POPOLARE COMPIE 65 ANNI CHE SORTE AVRÀ LA SENTENZA?

>>>>>>>> Il requisito anagrafico del giudice popolare – età compresa tra 30 e 65 anni – deve essere posseduto sia al momento dell'accesso alla funzione, sia al completamento del processo nel cui corso il giudice sia stato nominato. Non può darsi luogo ad esclusione anticipata del giudice popolare nella previsione che i tempi dell'istruttoria comporteranno la perdita del requisito anagrafico.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film