Varie  -  Redazione P&D  -  07/06/2023

Separazione e divorzio, animali maltrattati, cittadinanza onoraria, assegni familiari, telemarketing selvaggio, povertà in patria

FIGLI MINORI AFFIDATI ALLA MOGLIE: MARITO CONDANNATO PER AVERE TRATTENUTO PER SÉ GLI ASSEGNI FAMILIARI

>>>>>>>  Inutili le obiezioni difensive proposte dal legale dell'uomo. Sacrosanto, secondo i Giudici, parlare di appropriazione indebita. Decisivo il riferimento al principio secondo cui, in regime di separazione personale fra coniugi, il marito che distrae a proprio profitto l'assegno familiare percepito per i figli minori affidati alla moglie separata, e con lei conviventi, commette appropriazione indebita.

-----

STOP AL TELEMARKETING SELVAGGIO: IL GARANTE PRIVACY CONFISCA LE BANCHE DATI DEI CALL CENTER

>>>>>  Sanzionate quattro società. L’operazione costituisce la prima occasione in cui l'Autorità ha disposto la confisca delle banche dati dei potenziali clienti.

----

IL CUMULO DELLA DOMANDA DI SEPARAZIONE E DIVORZIO OGGETTO DI RINVIO PREGIUDIZIALE ALLA CASSAZIONE

>>>>>>>>>  Con ordinanza del 31 maggio 2023, il Tribunale di Treviso ha attivato l’istituto introdotto dalla Riforma Cartabia con l’art. 363-bis c.p.c. per risolvere la questione dell’ammissibilità del cumulo della domanda di separazione e divorzio in sede consensuale.

----

IL CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA È UN ATTO SIMBOLICO E PRIVO DI EFFETTI GIURIDICI

>>>>>>> Per questo motivo le Sezioni Unite Civili hanno dichiarato il difetto assoluto di giurisdizione sull’azione popolare proposta da alcuni elettori per contestare la deliberazione del consiglio comunale di Anguillara Veneta che ha attribuito la cittadinanza onoraria all’ex Presidente della Repubblica federale del Brasile, Jair Messias Bolsonaro.

----

ESTREMA POVERTÀ IN PATRIA: SÌ ALLA PROTEZIONE UMANITARIA PER IL COMMERCIANTE AMBULANTE

>>>>>>  Inutile l'opposizione del Ministero dell'Interno. Confermata in Cassazione la posizione assunta dai giudici d'Appello. Decisivo il riferimento alla serietà dei motivi di vulnerabilità dello straniero, alla luce della condizione del suo Paese, caratterizzato da povertà diffusa e da ricorrenti calamità naturali.

----

ANIMALI MALTRATTATI: LA CONFISCA NON È OBBLIGATORIA

>>>>>>>  Spazio dunque alla confisca facoltativa. Il giudice deve accertare che nel caso concreto ricorra il pericolo di reiterazione del reato.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film