20/03/2024

Il danno non patrimoniale (esistenziale e morale) da inadempimento contrattuale - P.C.

Quando si pensa al danno non patrimoniale si pensa, di solito, alla responsabilità extracontrattuale. In effetti, in sede extracontrattuale, il legislatore ammette esplicitamente la risarcibilità di questa voce: art. 2059 c.c.

Ciò non significa, peraltro, che il danno non patrimoniale non sia risarcibile anche in sede contrattuale. L’art. 1218 non menziona esplicitamente tale possibilità, ma neppure la esclude; e la conclusione da trarre è, appunto, in senso positivo alla risarcibilità. Del resto due fra gli ambiti più importanti di risarcibilità del danno esistenziale e del danno morale, in Italia, sono proprio ambiti di responsabilità contrattuale, basta pensare alla medicina ed al lavoro subordinato.

Ciò che sarà necessario -questo si- è che la posizione soggettiva della vittima coinvolta nel contratto sia una posizione meritevole di tutela a livello di diritto costituzionale ma, anche, a livello di diritto civile. Qualcosa avente a che fare, cioè, con la dignità, con la libertà, con la famiglia, con la creatività, con la realizzazione della persona, con la comunicazione intersoggettiva, con lo sport e con il tempo libero e così via.

Fra i vari esempi che si possono portare ricorderemo quello dell’appalto e quello del trasporto.

Nel primo caso si trattava di una persona che voleva farsi restaurare la casa: l’appaltatore aveva invaso l’appartamento con cavalletti, mucchi di sabbia, attrezzi di vario genere, occupando delle stanze per mesi e mesi di fila e procedendo lentissimamente nei lavori. Nel secondo caso si trattava di uno scultore che, a Venezia, aveva ingaggiato un barcaiolo per portare delle sculture in piazzale Roma in vista di una mostra d’arte. Solo che, il barcaiolo, si era fermato strada facendo in una osteria e le statue erano state rubate. 

In entrambi i casi, il risarcimento del danno esistenziale, è stato riconosciuto dal giudice.

Lo stesso varrà per altri contratti. Compravendita, locazione, comodato, deposito, rapporti bancari, e così via.


https://drive.google.com/file/d/18E_v90Qx3kWNyTIs-CUZVwyvW2Qw4vpO/view?usp=sharing




immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Articoli correlati

Altro dell'Autore