Varie  -  Redazione P&D  -  03/05/2024

Addebito - pensione - espropriazione - edilizia pubblica

L’ACCERTAMENTO DELL’ADDEBITO NON È ESCLUSO DALL’ESISTENZA DI CRITICITÀ E DISACCORDI ESISTENTI PRIMA DEL MATRIMONIO

>>>>>>>  In tema di separazione giudiziale dei coniugi, l’accertamento dell’addebito non è escluso dall’esistenza di criticità e disaccordi esistenti prima del matrimonio, poiché la connotazione di conflittualità del rapporto è diversa dalla situazione di vera e propria intollerabilità della convivenza, la quale, se è cagionata da violazioni di obblighi matrimoniali da parte di uno dei coniugi, può determinare l’addebito della separazione.

-------

DECADE DALLA NASPI IL LAVORATORE CHE NELLE MORE MATURA I REQUISITI PER LA PENSIONE

>>>>>> La NASPI spetta soltanto sino alla maturazione del diritto a conseguire la pensione di vecchiaia anticipata, risultando al riguardo inconferenti la decorrenza o l’effettiva percezione del trattamento pensionistico. L’eventuale domanda di restituzione da parte dell’INPS del trattamento NASPI indebitamente erogato soggiace alle regole di cui all’art. 2033 c.c.

----

ESPROPRIAZIONE: LA SOPRAVVENUTA DICHIARAZIONE DI INCOSTITUZIONALITÀ DEI V.A.M. RENDE INVALIDO L’ACCORDO SULL’INDENNITÀ

>>>>>>>  In tema di espropriazione per pubblica utilità, l’intervento della sentenza della Corte costituzionale n. 181/2011, che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale anche dell’art. 40, commi 2 e 3, d.P.R. n. 327/2001, nel corso del procedimento di esproprio, ma prima dell’atto ablativo, comporta la sopravvenuta invalidità dell’accordo sull’indennità, riguardante aree non edificabili, raggiunto prima che venisse pubblicata la sentenza della Consulta.

----

ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA E NULLITÀ DELLA CLAUSOLA DI DETERMINAZIONE DEL PREZZO DI CESSIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE

>>>>>>>>>  La Corte di Cassazione enuncia un importante principio ai fini della determinazione della nullità della clausola di determinazione del prezzo di cessione di un immobile costruito in edilizia convenzionata.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film