Risarcire sino in fondo le vittime,
proteggere le persone fragili, far respirare i nuovi diritti

Biblioteca

21/06/00

Lina BREGANTE - "IL REGOLAMENTO DI CONDOMINIO" - Giuffrè, Milano

Il testo affronta il tema del regolamento di condominio distinguendo le posizioni dottrinali e giurisprudenziali sulla sua natura e sulla sua formazione, sul suo contenuto e sulle controversie che ne coinvolgono l'interpretazione e l'adattamento alle esigenze dei condomini. La realtà legislativa non concorre a ridurre la litigiosità che lo circonda: carenze di attuazione e cambiamenti radicali dei punti di riferimento presi dal legislatore testimoniano la necessità di un suo nuovo intervento, al fine di guidare l'autonomia privata.

 

(Collana IL DIRITTO PRIVATO OGGI)

leggi tutto ›
 

06/06/00

Mauro DI MARZIO e Benedetta THELLUNG DE COURTELARY, "VOLONTARIA GIURISDIZIONE E SUCCESSIONE MORTIS CAUSA" - Cedam, Padova

Il volume è dedicato all’amministrazione dei beni ereditari, che trova la sua disciplina sostanziale nel secondo libro del c.c., nel quale è altresì previsto un complesso di congegni procedurali di alcuni istituti strumentali all’amministrazione dei beni ereditari. appartenenti all’ambito della giurisdizione volontaria -  quali la fissazione dei termini, la sigillazione, la formazione dell’inventario ed il procedimento di autorizzazione a vendere i beni ereditari.

Questi diversi aspetti del   tema non sono stati ad oggetto, fino ad ora, di trattazione organica ed unitaria.

Ed anzi, una certa compartimentazione dell’indagine dottrinale ha fatto sì che le opere attente alla disciplina sostanziale abbiano trattato solo superficialmente degli istituti processuali ai quali si è accennato.  

 

Di qui, l’utilità pratica dell’opera, con cui si intende coniugare in un’unica trattazione l’indagine degli aspetti sostanziali dell’amministrazione dei beni ereditari, con l’esame della disciplina processuale  più trascurata, dei procedimenti di volontaria giurisdizione attraverso i quali essa si attua.

 A questo fine -  oltre a darsi compiutamente conto delle diverse tesi dottrinali -  si è prestata particolare attenzione al panorama della giurisprudenza di legittimità e di merito, in ciò soffermandosi non solo sul materiale recente, ma anche su quello più remoto (di difficile reperimento e, perciò, di maggiore utilità)  che, in questa materia, conserva spesso attualità piena. Non mancano, dove è apparso necessario, talune soluzioni nuove, dettate dall’esigenza pratica di superare le difficoltà che l’applicazione degli istituti comporta.

 

(Collana ENCICLOPEDIA)

leggi tutto ›
 
Joomla SEO powered by JoomSEF

Cosa stai cercando?

Inserisci una parola per cercare i risultati che ti interessano.

Iscriviti per il 2014 a

iscriviti-persona-e-danno

 

Diventa un nostro associato

iscriviti ora 

Associazione Persona e Danno C.F. 90107070329 | Tutti i diritti riservati © 2013-2014 - Realizzazioni Web Altavista - Web Agency | admin

CSS Validity XHTML Validity