Varie  -  Redazione P&D  -  06/06/2023

Giurisprudenza di oggi - giugno 2023

CUMULO DELLA DOMANDA DI SEPARAZIONE E DIVORZIO: IL TRIBUNALE DI FERRARA DICE NO

>>>>>>> Il tenore letterale della norma introdotta dalla Riforma Cartabia non è sufficiente, secondo il Tribunale di Ferrara, ad ammettere il cumulo della domanda di separazione e divorzio. Tra le argomentazioni fornite dalla sentenza, si aggiungono ragioni di economia processuale e di tutela del principio dell’indisponibilità dei diritti in materia matrimoniale.

----

CORTE COSTITUZIONALE: IL DIRITTO AL SILENZIO SI ESTENDE ANCHE ALLE DOMANDE SULLE QUALITÀ PERSONALI DELL'IMPUTATO

>>>>>> Con la pronuncia n. 111 pubblicata il 5 giugno 2023, la Corte costituzionale ha stabilito che chi è sottoposto a indagini o è imputato in un processo penale deve essere sempre espressamente avvertito del diritto di non rispondere alle domande relative alle proprie condizioni personali.

---

LE “LINEE GUIDA” DI CARLO NORDIO PER LA REDAZIONE DEGLI ATTI DEL PROCESSO CIVILE

>>>>>> Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ai sensi dell’art. 46 delle disp. att. c.p.c., come modificato dall’art. 4, comma 3, lett. b), d.lgs. n. 149/2022, ha trasmesso al CNF lo schema del decreto recante ”Regolamento per la definizione dei criteri di redazione, dei limiti e degli schemi informatici degli atti giudiziari con la strutturazione dei campi necessari per l’inserimento delle informazioni nei registri del processo, ai sensi dell’articolo 46 delle disposizioni per l’attuazione del codice di procedura civile e disposizioni transitorie”, corredato dalla relazione illustrativa.

----

VETTURA SOTTRATTA DAL GARAGE A PAGAMENTO: LA DENUNCIA DI UNA RAPINA NON SALVA IL TITOLARE DELLA STRUTTURA

>>>>>>> Confermato il diritto del proprietario del veicolo ad ottenere un adeguato risarcimento dei danni patiti. Impossibile, secondo i Giudici, mettere in discussione la responsabilità del titolare dell'autorimessa.

-----

L’ASSEMBLEA CONDOMINIALE NON PUÒ DECIDERE LA RIMOZIONE DELLA CANNA FUMARIA DI PROPRIETÀ ESCLUSIVA DI UN CONDOMINO

>>>>>>>> L’espressione del consenso del proprietario di una canna fumaria alla rimozione dell’impianto collocato sul lastrico solare di altrui proprietà esclusiva posto a copertura dell’edificio condominiale non rientra tra le attribuzioni dell’assemblea di condominio, configurandosi come rinuncia del titolare della servitù di attraversamento e fuoriuscita di canna fumaria, esistente a carico del lastrico medesimo ed in favore dell’immobile sottostante, la quale deve risultare da atto scritto.

----- 

INTEGRANO L’ELEMENTO PSICOLOGICO DEL DELITTO DI LESIONI VOLONTARIE SIA IL DOLO EVENTUALE SIA IL DOLO ALTERNATIVO

>>>>>>>>>  Si impossessano di un Rolex, bloccando il braccio della vittima, e vengono condannati dalla Corte d’Appello di Bologna per il reato di rapina aggravata e lesioni aggravate. Gli accusati ricorrono, quindi, in Cassazione, deducendo, in particolare, l’errata qualificazione giuridica dei fatti.

----

GLUTEN FREE SOLO SULLA CARTA: LE ELEVATE PERCENTUALI DI GLUTINE INCHIODANO IL TITOLARE DELL’AZIENDA CHE HA COMMERCIALIZZATO IL PRODOTTO

>>>>>>>> Fragile la tesi difensiva proposta dall’imprenditore e centrata sull’avere fatto eseguire l’attività di trasformazione ad una azienda che fornisce ampie garanzie di affidabilità e di rigore nei monitoraggi, trattandosi di realtà tenuta a conformarsi al prontuario dell’Associazione italiana celiachia.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film