Linee Guida AdS

Le "Linee Guida sull’Amministrazione di Sostegno" - reperibili al link https://www.lineeguida-ammsostegno.it/ - sono state messe a punto da un gruppo scelto di giuristi italiani: professori universitari, giudici, notai, avvocati, esperti, sotto la guida di Paolo Cendon.

L’aggiornamento è al 2021. L’esposizione è di tipo pratico, operativo, svolgendosi attraverso un gioco minuzioso di domande e risposte, circa trecento, lungo una griglia di 33 capitoli distinti.

I lettori-destinatari sono essenzialmente gli stessi beneficiandi / beneficiari, le loro famiglie, i giudici tutelari, gli amministratori di sostegno, i cancellieri, i servizi socio-sanitari, le associazioni.

Si è tenuto conto puntualmente delle leggi nazionali intervenute dopo il 2004 (anno di entrata in vigore dell’AdS), dei materiali internazionali, della giurisprudenza ai vari livelli, delle leggi regionali, della dottrina.

È stata scelta ogni volta, dinanzi a indicazioni discordi, la via miglior d’uscita sotto il profilo del "buon senso": un ragionevole equilibrio fra le opposte esigenze di libertà e di protezione, per l’interessato.

Fra gli obiettivi delle Linee – tenuto conto come alcune risposte divergano, su questo o punto, da Tribunale a Tribunale – vi è anche quello di favorire in Italia, tramite un appropriato strumento di riferimento, delle prassi applicative sempre più uniformi e stabilizzate.