Varie  -  Redazione P&D  -  26/01/2022

Novità dai Tribunali

SPESE PROCESSUALI - Modalità di rimborso delle spese legali per l’imputato assolto

>>>>>>>  Come si ricorderà, l’art. 1, comma 1015, l. n. 178/2020, recante Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023, aveva introdotto il principio secondo il quale l’imputato assolto nel processo penale può ottenere il rimborso delle spese legali sostenute per difendersi.

               -----

ORDINAMENTO PENITENZIARIO - La censura sulla corrispondenza dei detenuti al 41-bis con i propri difensori è incostituzionale

>>>>>>  Il visto di censura della corrispondenza mira ad impedire che il detenuto o l’internato al 41-bis possano continuare a intrattenere rapporti con l’organizzazione criminale di appartenenza. Tale misura, tuttavia, risulta del tutto inidonea a tale scopo ed appare certamente eccessiva, dal momento che sottopone a controllo preventivo tutte le comunicazioni del detenuto con il proprio difensore.

------     

LA PROCEDURA DI LICENZIAMENTO COLLETTIVO deve coinvolgere tutti i lavoratori dell’unico complesso aziendale scaturito dall’integrazione di due società

>>>>>>>>>>>  Ove il collegamento economico-funzionale tra imprese sia tale da comportare l’utilizzazione contemporanea e indistinta della prestazione lavorativa da parte delle diverse società si è in presenza di un unico centro di imputazione dei rapporti di lavoro. Ne consegue che tutti i fruitori dell’attività devono essere considerati responsabili delle obbligazioni che scaturiscono da quel rapporto, in virtù della presunzione di solidarietà prevista dall’art. 1294 c.c.

----

RISARCIMENTO DANNI - Volo cancellato e successiva coincidenza saltata: viaggiatori risarciti

>>>>>>>>>>  Per il giudice è illogico negare il ristoro economico relativo alla forzata necessità di comprare due biglietti nuovi per coprire l’intera tratta. Irrilevante, in sostanza, il fatto che i due voli siano stati prenotati presso differenti vettori.

----

DELITTI CONTRO LA PERSONA - Offende i Carabinieri su Facebook dopo un controllo: condannato per diffamazione

>>>>>>>>>  Per la Cassazione, risponde del reato di diffamazione aggravata chi posta frasi offensive sui social network anche senza fare nomi.

------

DIRITTI DEGLI ANIMALI - Gallina in una gabbia: sotto accusa l’opera d’arte

>>>>>>>  Riconosciuta dai Giudici l’esistenza del reato di detenzione dell’animale in condizioni incompatibili con la sua natura. A salvare l’artista è però la prescrizione.

----

SOPPRESSA LA FIGURA PROFESSIONALE, illecito il licenziamento della coordinatrice

>>>>>>>>  Decisiva la constatazione che la lavoratrice svolgeva mansioni più ampie, non limitate a quelle da punto di riferimento per la figura professionale cancellata dall’organico aziendale

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film