Varie  -  Redazione P&D  -  07/12/2023

Che cosa è successo presso le corti di giustizia

A CASA IL PROFESSORE CONDANNATO PER ASSOCIAZIONE MAFIOSA

>>>>>>>>>  Inutili le obiezioni proposte dal docente per contestare il drastico provvedimento adottato dall’istituzione scolastica. Per i Giudici è logico, nella vicenda presa in esame, il venir meno del vincolo fiduciario e così dell’affidamento del datore di lavoro in ordine all’esatto adempimento delle prestazioni future del dipendente.

-----

L’EX MOGLIE CHE INVIA UNA LETTERA DENIGRATORIA AL FIGLIO DELL’EX COMPAGNO NON COMMETTE DIFFAMAZIONE

>>>>>>>> «In tema di diffamazione, una comunicazione offensiva dell’altrui reputazione diretta in via esclusiva ad un soggetto minorenne non integra in sé e per sé considerata la comunicazione a più persone necessaria ai fini della configurabilità del delitto».

----

IL PADRE DEVE CONTRIBUIRE AL MANTENIMENTO DEL FIGLIO MAGGIORENNE STUDENTE UNIVERSITARIO FUORISEDE

>>>>>>> Il preventivo accordo è richiesto solo per quelle spese straordinarie che, per rilevanza, imprevedibilità ed imponderabilità, esulano dall'ordinario regime di vita della prole: è sempre richiesta, però, la valutazione della conformità della scelta all'interesse della prole e della sua adeguatezza allo standard socio-economico della vita familiare

------

LE SEZIONI UNITE SULLA SUSSIDIARIETÀ DELL’AZIONE PER ARRICCHIMENTO INGIUSTIFICATO

>>>>>>>>  Ai fini della verifica del rispetto della regola di sussidiarietà di cui all’art. 2042 c.c., la domanda di arricchimento è proponibile ove la diversa azione, fondata sul contratto, su legge ovvero su clausole generali, si riveli carente ab origine del titolo giustificativo

-----

L’OBLIO ONCOLOGICO È LEGGE

>>>>>>>>  Il Senato ha approvato all’unanimità ed in via definitiva il disegno di legge che introduce il c.d. oblio oncologico al fine di escludere qualsiasi forma di pregiudizio o disparità di trattamento, per le persone guarite da patologie oncologiche.

------

CONCORSO MAGISTRATURA ORDINARIA: IN GAZZETTA IL DIARIO DELLE PROVE SCRITTE

>>>>>>  I posti di magistrato ordinario, previsti dal bando del Ministero della Giustizia pubblicato lo scorso 9 ottobre, sono 400. Le date delle prove sono 24, 25 e 26 gennaio 2024.

------

IL GOVERNO INTERVIENE SU RICOSTRUZIONE POST-CALAMITÀ, SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA E CONFISCA EUROPEA

>>>>>>>>> Il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge-quadro in materia di post-calamità, un disegno di legge sulla semplificazione normativa e alcuni provvedimenti in via definitiva, tra cui anche quello sul riconoscimento reciproco dei provvedimenti di congelamento e confisca.

-----

LA CONSULTA RILEVA UNA DISCRIMINAZIONE DI GENERE NEL SISTEMA DI ACCESSO ALLA POLIZIA PENITENZIARIA

>>>>>>>>>> Nel differire l’immissione in ruolo delle vincitrici del concorso per vice ispettori del Corpo di Polizia penitenziaria assenti per maternità, gli artt. 27 comma 2 e 28 comma 4, d.lgs. n. 443/1992 determinano un’ingiustificata disparità di trattamento delle donne in ragione della maternità, in contrasto con i principi di cui agli artt. 3, 31 e 37 Cost.

----

INDENNIZZO DA COSTRUZIONE EOLICA: IL VENTO DELLA GIURISDIZIONE

>>>>>>>>>> Con la sentenza n. 33690/2023, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno affermato che la domanda volta a ottenere l’indennizzo per atto lecito della Pubblica Amministrazione, avendo ad oggetto diritti soggettivi, rientra nella giurisdizione ordinaria.

----

FURTO DI ENERGIA ELETTRICA, LA CASSAZIONE CIRCOSCRIVE I POTERI DEL GIUDICE DIBATTIMENTALE

>>>>>>>>>>  È potere-dovere del pubblico ministero effettuare le nuove contestazioni in sede dibattimentale e riqualificare così il fatto-reato. Se il giudice preclude al pubblico ministero tale potere-dovere, la sentenza è viziata da nullità assoluta ex artt. 178 e 179 c.p.p.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film