Varie  -  Redazione P&D  -  28/02/2024

Decisioni di vario tipo presso le corti

RESPONSABILITÀ CIVILE - LA NORMATIVA SU IMMISSIONI E RUMORI SI APPLICA ANCHE NEI RAPPORTI TRA PRIVATI

>>>>>>>  Con la pronuncia in commento il S.C., intervenendo in tema di immissioni di rumori, sancisce che la violazione dei limiti stabiliti dalle leggi e dai regolamenti locali comporta, in automatico, l’illiceità di tali condotte, anche sul piano civilistico e del risarcimento del danno.

----

DISABILE AVVIATO AL LAVORO E ILLEGITTIMA DICHIARAZIONE DI INIDONEITÀ: POSSIBILE LA COSTITUZIONE DEL RAPPORTO

>>>>>>>> Possibile anche la costituzione del rapporto lavorativo per la persona disabile che, in pieno avviamento al lavoro, è stata illegittimamente ritenuta inidonea alle mansioni previste dall’azienda in base alla qualifica riconosciuta. Non sufficiente, secondo i giudici, il mero risarcimento.

-----

ALL’AVVOCATO D’UFFICIO DEVONO ESSERE RICONOSCIUTE ANCHE LE SPESE SOSTENUTE PER L’OPPOSIZIONE AL DECRETO INGIUNTIVO

>>>>>>>  «Le medesime ragioni che impongono di riconoscere al difensore d’ufficio i compensi e le spese riferite al decreto ingiuntivo chiesto nei confronti del soggetto a cui favore ha prestato l’attività difensiva, in quanto importi necessari a procurarsi il titolo esecutivo da azionare, impongono di riconoscere al difensore anche i compensi e le spese della fase di opposizione al decreto ingiuntivo eventualmente instaurato dal debitore ingiunto».

-----

IL PACCHETTO DI NOVITÀ APPROVATE IN MATERIA DI SICUREZZA STRADALE

>>>>>>>>  La formulazione legislativa del Codice della Strada costituisce la risultante delle sterminate modifiche - se ne contano 187 - che, nel portare a uno stratificarsi di previsioni - troppo spesso confuse e contraddittorie - hanno manifestato la loro inidoneità a svolgere un’efficace azione deterrente in relazione al consuntivo del drammatico tributo degli incidenti stradali.

------

CONSIGLIO DI STATO: NO AI CARTELLONI CON I PREZZI MEDI DELLA BENZINA, SÌ ALL’APP SUI DISTRIBUTORI MENO CARI

>>>>>>>>  L’obbligo di esporre cartelli con il prezzo medio su base regionale, sia settimanalmente che quotidianamente è «un onere di pubblicizzazione obiettivamente sproporzionato rispetto al fine perseguito e gravemente ingiusto a danno di operatori che agiscono in regime di libera concorrenza e che già sono sottoposti ad un dovere di informativa completa presso il punto vendita» che non dà alcun concreto vantaggio né informazione utile all’homo oeconomicus.

-----

COVID: LA MAPPA DEGLI AMMALATI PUBBLICATA SUI SOCIAL COSTA CARA AL PRIMO CITTADINO

>>>>>>>>>  L’emergenza sanitaria non giustifica la diffusione della schedatura dei soggetti positivi o in quarantena e neppure la comunicazione indiscriminata dei dati sanitari dei pazienti. Se poi della questione si interessa l’Autorità meglio essere tempestivi a rispondere per evitare l’aggravamento dell’istruttoria. Soprattutto se l’ente locale non ha neppure regolarizzato la posizione del proprio responsabile della protezione dei dati.

-----------

PRESCRIZIONE E RIMESSE SOLUTORIE SOLTANTO A SALDO RETTIFICATO

>>>>> L’ordinanza della Corte Suprema desta particolare interesse perché affronta una tematica frequentemente dibattuta fra correntista e banca: il dies a quo del termine di prescrizione in relazione alle rimesse di natura solutoria.

---------

LA CORTE COSTITUZIONALE INDIVIDUA UNA «LACUNA INVOLONTARIA» NELLA DISCIPLINA TRANSITORIA DELLA RIFORMA CARTABIA

>>>>>>>>  Secondo la Corte Costituzionale (sentenza n. 25 del 2024) il recente orientamento della Cassazione sulla disciplina dell’art. 95 d.lgs. n. 150 del 2022 costituisce «norma enucleata dal diritto vivente» e rappresenta una «(doverosa) interpretazione costituzionalmente conforme della disposizione censurata» - identificabile quale «interpretazione analogica» - idonea a neutralizzare la necessità di pervenire alla declaratoria di illegittimità costituzionale mediante ricorso ad una sentenza additiva.

------

NON È AMMESSA LA MONETIZZAZIONE DELLE FERIE NON GODUTE PER CAUSA IMPUTABILE AL LAVORATORE

>>>>>>>>>  Il lavoratore ha diritto alla monetizzazione delle ferie non godute, salvo che il mancato godimento sia dipeso da cause a lui imputabili.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film