UN’IMPRESA SOCIALE PUÒ FALLIRE?
>>>>>>
Le società cooperative con finalità sociali sono assoggettabili, in caso d'insolvenza, esclusivamente a liquidazione coatta amministrativa, restando esclusa la sottoposizione delle stesse al fallimento, prevista in via alternativa dall'art. 2545-terdecies, primo comma, c.c.
----
DIPENDENTI PUBBLICI: IL DIVIETO DI INDOSSARE IL VELO PRESCINDE DALLA MANSIONE SVOLTA
>>>>>>> L'art. 2 §.2, Lett. b) Direttiva 2000/78/CE, che stabilisce un quadro generale per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro, dev'essere interpretato nel senso che una norma interna di un'amministrazione comunale che vieti, in modo generale e indiscriminato, ai membri del personale di tale amministrazione di indossare in modo visibile sul luogo di lavoro qualsiasi segno che riveli, in particolare, convinzioni filosofiche o religiose può essere giustificata dall'intenzione di tale amministrazione di istituire, tenuto conto del suo contesto, un ambiente amministrativo completamente neutro, purché tale norma sia adeguata, necessaria e proporzionata alla luce del contesto e tenendo conto dei diversi diritti e interessi in gioco.
----
LE SEZIONI SPECIALIZZATE SONO COMPETENTI SOLO SE LA SOCIETÀ DI FATTO È PARTECIPATA DA UNA COOPERATIVA O SOCIETÀ DI CAPITALI
>>>>> A parere dei Giudici di legittimità, per determinare il foro competente in caso di società di persone di fatto non rileva la presenza o meno nell’ufficio giudiziario delle Sezioni specializzate, dovendo le stesse essere competenti solo in caso di società di capitali o cooperative o se le società di persone sono da queste partecipate.
----
MANCATO COMPENSO DEL TRADUTTORE: NO DELLA CASSAZIONE ALLA COMPETENZA DELLE SEZIONI SPECIALIZZATE IN MATERIA DI IMPRESA
>>>>>>> Con l'ordinanza n. 33003/2023 pubblicata in data 28 novembre 2023, la Corte di Cassazione delinea l'ambito di competenza delle Sezioni Specializzate in materia di impresa nell'ipotesi in cui non vi siano contestazioni sull'appartenenza dell'opera coperta da diritto d'autore, bensì sul suo utilizzo.
-----
PENE SOSTITUTIVE: LA SOSTITUZIONE IN MELIUS NON OPERA DI DIRITTO A FAVORE DELL’IMPUTATO
>>>>>>>> La Corte di Cassazione nell’esaminare il ricorso proposto dal Procuratore Generale afferma che pur ricorrendone i requisiti di legge, il diritto dell’imputato alla sostituzione della pena detentiva con altra misura più favorevole prevista dalla c.d. Riforma Cartabia, non opera in via automatica ma occorre comunque una valutazione discrezionale da parte del giudice.
------
ORARIO NOTTURNO E QUARTIERE PERIFERICO: CONDANNA PIÙ SEVERA PER IL RAPINATORE CHE HA PRESO DI MIRA DUE TASSISTI
>>>>>>>> Pistola alla mano, si è fatto consegnare, in due differenti occasioni, piccole somme di denaro - per un totale di quasi 70 euro - da due tassisti. Logico parlare di rapina, inevitabile la condanna, resa più grave dal contesto, ossia mezzo di trasporto pubblico, orario notturno e quartiere periferico e caratterizzato da presenza criminale diffusa.
------
IN CASO DI OMICIDIO STRADALE AGGRAVATO DALLO STATO DI EBBREZZA, LA REVOCA DELLA PATENTE È AUTOMATICA?
>>>>>>> Il Tribunale aveva applicato, nel caso di specie, per il reato di omicidio stradale aggravato ai sensi del comma 2 in relazione all’art. 186, comma 2, lett. c), c.d.s., la pena concordata di tre anni di reclusione più la sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente.
-----
DIMISSIONI VOLONTARIE E INDENNITÀ SOSTITUTIVA: INTERVIENE LA CASSAZIONE
>>>>>>> Le dimissioni volontarie del lavoratore non possono configurare un’ipotesi automatica di rinuncia all’indennità sostitutiva per ferie non godute.