Varie  -  Redazione P&D  -  05/12/2023

Giurisprudenza oggi, dicembre 2023

AZIONE REVOCATORIA AVENTE A OGGETTO UN ATTO DI DISPOSIZIONE ANTERIORE ALL’INSORGENZA DEL CREDITO ED ELEMENTO SOGGETTIVO

>>>>>>>>>>  Con la pronuncia in commento, la Corte di Cassazione ha disposto, ai sensi dell’art. 374, comma 2, c.p.c., la trasmissione del ricorso al Primo Presidente per l’eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, in ragione della rilevanza nomofilattica della seguente questione, già oggetto di contrasto: se l’elemento soggettivo dell’azione revocatoria avente ad oggetto un atto di disposizione anteriore all’insorgenza del credito si atteggi in guisa di dolo generico (vale a dire di mera previsione, da parte del debitore, del pregiudizio arrecato ai creditori) oppure di dolo specifico (vale a dire di consapevole volontà di pregiudicare le ragioni creditorie).

---

STOP AI RICORSI DI LEGITTIMITÀ SENZA MANDATO SPECIFICO A IMPUGNARE: LA CASSAZIONE CONFERMA LA LINEA DI RIGORE

>>>>>>>>  Il mandato ad impugnare deve essere rilasciato a pena di inammissibilità non solo in occasione della proposizione dell’appello ma anche in occasione della presentazione del ricorso per cassazione dato che la necessità di controllare la consapevolezza della progressione processuale in capo all’imputato persiste anche in relazione al giudizio di legittimità che “concluda” il percorso processuale di cognizione.

------

CONFISCA PER EQUIVALENTE E DISPONIBILITÀ DELL’IMMOBILE

>>>>>>>>>  In tema di confisca per equivalente, la “disponibilità” del bene, quale presupposto del provvedimento, non coincide con la nozione civilistica di proprietà, ma con quella di possesso.

------

SICUREZZA SUL LAVORO: LA LEGISLAZIONE EMERGENZIALE DEROGA ALLA NORMATIVA GENERALE

>>>>>>>>  La normativa emergenziale in materia di COVID si pone in deroga alla normativa generale in tema di sicurezza sul lavoro e sanzioni penali prevista dal d. lgs 81 del 2008.

---

LAVORO - DICHIARAZIONE DI INDIPENDENZA ECONOMICA: NON BASTA A NEGARE L’ASSEGNO SOCIALE

>>>>>>>>>  I Giudici di legittimità tornano sulla non rilevanza dell’incolpevole stato di bisogno del soggetto, poiché la condizione legittimante per l’accesso all’assegno sociale rileva nella sua mera oggettività.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film