Varie  -  Redazione P&D  -  10/04/2024

Giurisprudenza, varie

IL DELITTO DI OMICIDIO COLPOSO PLURIMO NON È CONFIGURABILE COME REATO UNICO

>>>>>>>>>  Il reato contestato nella pronuncia in esame è quello di omicidio stradale con ferimento di più persone, ed in esso assorbite le contravvenzioni di guida in stato di ebbrezza e di alterazione psicofisica per l’utilizzo di sostanze stupefacenti.

-----------------

DALLA CEDU LA PRIMA CONDANNA DEGLI STATI PER NON AVER ADOTTATO MISURE CONTRO I CAMBIAMENTI CLIMATICI

>>>>>>>>>  Gli Stati, avendo doveri di cura e di protezione, malgrado il margine discrezionale loro riconosciuto, hanno l’obbligo di adottare tutte le misure necessarie ad attuare gli Accordi di Parigi e COP28 per evitare gli effetti nefasti del cambiamento climatico e del surriscaldamento della terra.

--------------

SEQUESTRO PREVENTIVO DEL PROFITTO DI ENTI E SOCIETÀ: NECESSARIO PERICULUM IN MORA

>>>>>>>  Il decreto di sequestro preventivo disposto a carico delle società ex art. 53 d.lgs. 231/2001 finalizzato alla successiva confisca obbligatoria ex art. 19 d.lgs. 231/2001 richiede una specifica motivazione in ordine alle ragioni per le quali i beni suscettibili di apprensione potrebbero, nelle more del giudizio, essere modificati, dispersi, deteriorati, utilizzati o alienati, tenendo conto della tipologia dei beni presenti nel patrimonio del destinatario della confisca, senza, tuttavia, che le esigenze cautelari possano essere desunte esclusivamente dall’incapienza del patrimonio rispetto al presumibile ammontare della confisca.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film