Stranieri, immigrati  -  Redazione P&D  -  06/11/2023

Indi Gregory, CDM concede d'urgenza la cittadinanza

SARÀ TRASFERITA AL BAMBINO GESÙ DI ROMA. IL PAPÀ: “ORGOGLIOSO CHE MIA FIGLIA SIA ITALIANA”

-----------

Si è concluso in pochi minuti il Consiglio dei ministri che ha conferito la cittadinanza italiana alla bambina di 8 mesi con una patologia mitocondriale giudicata incurabile. L'Alta corte di Londra avrebbe interrotto la ventilazione artificiale alle 15 di oggi

-----------

Si è concluso in pochi minuti il Consiglio dei ministri convocato d'urgenza che ha conferito (ai sensi dell'art. 9, Comma 2, della legge 5 febbraio 1992, n. 91) la cittadinanza italiana a Indi Gregory, di soli 8 mesi, neonata inglese di 8 mesi affetta da una patologia mitocondriale giudicata incurabile, la stessa del piccolo Charlie Gard, una rarissima malattia genetica degenerativa che provoca il mancato sviluppo di tutti i muscoli.

----

L’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma da tempo aveva offerto la possibilità di assisterla, come aveva fatto in passato per altri due bimbi inglesi, ma l'Alta corte di Londra nei giorni scorsi aveva negato la possibilità del trasferimento in Italia.

Alle 15 italiane l'Alta corte di Londra avrebbe interrotto la ventilazione artificiale.

Indi Gregory è attualmente ricoverata al ‘Queen’s Medical’ di Nottingham, dove i medici ritengono che per lei non ci sia più niente da fare.

Questo il motivo per cui il giudice Robert Peel ha stabilito che è nel "migliore interesse" della bambina staccare i supporti vitali, seguendo l'opinione dei medici britannici che ritengono la cura del caso clinico di Indi impossibile.

-----

I genitori non si sono mai arresi certi che per Indi ci sia speranza in Italia. Del resto lei risponde agli stimoli, piange, muove le braccia, osserva, sorride. Non è ancora finita. Il Bambino Gesù di Roma aveva risposto accettando di prendere in cura la piccola: “Scriviamo per confermare che siamo pronti ad accogliere e curare vostra figlia Indi Gregory, nata il 24 febbraio 2023, all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma”.

-----

"Quelle mitocondriali sono patologie gravi per le quali al momento non esistono cure - sottolinea Marco Marmotta, Presidente Mitocon - nei casi molto gravi come quello della piccola Indi, ci chiediamo quale sia 'il miglior interesse per il paziente" e chi sia deputato a stabilirlo, se i giudici o i genitori. Ci uniamo quindi all'appello della famiglia e dei suoi legali perché venga rispettata la volontà di questa famiglia e sia difeso il loro diritto di scegliere per la vita della figlia.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film