Deboli, svantaggiati  -  Paolo Cendon  -  26/09/2022

Intenzionalità del male

Varie le situazioni destinate ad assumere rilievo, nell’ottica di un proposito di nuocere.

Così nell’ipotesi di chi si veda istigato a uccidersi  da un altro, il quale lo domina dall’esterno,  lo soggioga in varia maniera. Due i riferimenti in particolare evidenza qui: il tasso di vulnerabilità psicologica di chi si tolga la vita;  la misura in cui l’azione della  “controparte” abbia, in concreto, facilitato quell’esito.

--

Spiccano  le figure del suicidio religioso/militare,  allora, sullo sfondo magari di un lavaggio del cervello; comunque i casi di morti collegate a gesti di terrorismo, di agguato o guerriglia cittadina, in qualche scenario caldo del terzo mondo. 

--

Oppure, per citare esempi recenti, le guide web volte a irretire e asservire l’utente, con un copione di ordini successivi: tipo il rituale della “balena blu”, vero o immaginario che sia, in cui qualcuno agganciato su facebook decide di far suo il modello proposto dal conduttore, impegnandosi a compiere giornalmente gesti contro se stesso (“tagliuzzati le braccia”, “svegliati all’alba”, “guarda un film horror”, “tatuati un cetaceo azzurro sul polso”), fino a quando non sopravverrà l’ordine di sopprimersi.

--

O anche i messaggi, sempre su Internet, in cui il tutor occulto del “gioco senza ritorno” chiede al destinatario di accordarsi con lui, onde definire la data in cui quest’ultimo provvederà ad ammazzarsi, meglio se in cucina, accanto al frigorifero,  così da consentire al primo di mangiarlo, in salse varie, nei giorni successivi, pezzetto per pezzetto.

--

Oppure le autodistruzioni di massa, sovente col mezzo del veleno, misticamente attuate, in tante dosi singole, all’interno di una setta religiosa: con localizzazioni esotiche, spesso del Centro America, originali inni al demonio, simbologie  truculente, guru prorompenti e logorroici.

--

In generale, il campionario dell’induzione alla morte avente a che fare con minori e adolescenti: specie i casi che si svolgano nell’ambito di un branco, dominati da giuramenti di sangue, messe nere, sacrifici di animali; con eventuali pratiche di bullismo, letture collettive di profeti del male, di ogni tempo e luogo, sfide sessuali, incitamenti alla tossicodipendenza, assalti a barboni innocui e ubriachi.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film