Cultura, società  -  Redazione P&D  -  06/11/2021

Linea dura di Vienna, scatta il lockdown ma solo per i no vax

Il nuovo sistema debutterà lunedì. Se i ricoveri saliranno sopra il tetto stabilito i non vaccinati non potranno uscire da casa

===================

Stessa linea in Germania

===================

 

VIENNA - Vorlaufstrasse, numero cico 5. La titolare del negozio di parrucchiere è una donna indiana. A pochi metri, un ristorante di cucina asiatica sforna sushi versione stick&rolls. Sciami di clienti nel primo distretto, il centro storico e, da ieri, un pensiero in più che balugina in testa. "Se non sei vaccinato non entri’’.

 

L'Europa stringe la morsa intorno ai no vax. L'Austria fa da apripista e manda in "lockdown" i non vaccinati: da lunedì 8 novembre chi non è immunizzato non potrà più accedere a ristoranti, alberghi, parrucchieri, sport, eventi culturali e sarà escluso dalle iniziative di tempo libero.

 

Il governo austriaco ha previsto un periodo di transizione di quattro settimane, durante il quale basterà la prima dose abbinata a un tampone pcr.

Il cancelliere Alexander Schallenberg ha giustificato il provvedimento con il forte aumento di casi Covid in Austria (9.388 solo nella giornata odierna). «Quando saliamo in macchina ci mettiamo la cintura di sicurezza, il vaccino anti-Covid è la nostra cintura».

 

I non vaccinati sono anche esclusi dallo sci e non potranno infatti più accedere agli impianti di risalita e neanche come visitatori, agli ospedali e alle case di riposo. La mascherina Ffp2 diventa obbligatoria nei negozi, nei musei e nelle biblioteche.

 

Una stretta decisa mentre con l'inverno alle porte e i contagi a livelli record la Germania annuncia una nuova fase generalizzata della campagna di prevenzione, accompagnata a una linea dura verso i no vax. Il presidente della Turingia, Bodo Ramelow, ha minacciato di non curare più chi non accetterà la somministrazione del siero, se dovesse salire eccessivamente la pressione sulle strutture sanitarie.

 

E intanto, da lunedì la Sassonia - dove si teme un nuovo lockdown se non si agirà «velocemente» - diventerà il primo Land tedesco a limitare l'accesso a ristoranti, bar ed eventi culturali ai soli immunizzati, cioè a chi è vaccinato o guarito dal Covid, escludendo la possibilità del tampone come lasciapassare.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film