Varie  -  Redazione P&D  -  28/03/2023

Oggi è successo questo in giurisprudenza

BULLO CONDANNATO PER LE ANGHERIE IN CLASSE: DOVRÀ ANCHE RISARCIRE LA VITTIMA

>>>>>>>  Condanna definitiva per un ragazzo che aveva preso di mira un suo compagno di classe affetto da autismo. Ad inchiodare il bullo sono state non solo le dichiarazioni della vittima ma anche le testimonianze fornite da due docenti e da due studentesse.

-----

A CHI VIENE AFFIDATO FIDO DOPO LA FINE DELLA RELAZIONE?

>>>>>>  Al termine di una relazione sentimentale, la donna chiedeva di essere riconosciuta come comproprietaria del cane della coppia, chiedendone l'affidamento. Secondo i Giudici però la brevità della relazione e l'assenza del requisito della convivenza impediva di riconoscere una famiglia di fatto ed il conseguente diritto di visita. 

-----

L'AUTONOMO LAVORA IN NERO? VA COMUNQUE PAGATO

>>>>>>>  Anche se privo di partita IVA, il lavoratore autonomo ha diritto di chiedere il pagamento per l'opera svolta: le eventuali violazioni di carattere tributario, infatti, non incidono sugli aspetti civilistici.

-----

RIFORMA CARTABIA: DALLA CORTE D’APPELLO DI NAPOLI IL PRIMO CASO DI RINVIO PREGIUDIZIALE ALLA CASSAZIONE

>>>>>>>  È l’ordinanza della VII sezione civile della Corte d’appello di Napoli dello scorso 2 marzo ad aver proposto il primo caso di rinvio pregiudiziale alla Corte di Cassazione, istituto introdotto dalla Riforma Cartabia con il nuovo art. 363-bis c.p.c.

----

L'APP CHE CONSENTE DI LOCALIZZARE LO SMARTPHONE RUBATO NON RENDE MENO GRAVE LA CONDOTTA DEL LADRO

>>>>>>> Confermata la condanna per furto con strappo. Respinta la tesi difensiva, mirata a parlare di furto solo tentato. Irrilevante il fatto che il proprietario sia riuscito a individuare con un'applicazione il cellulare.

---

LA PROCEDIBILITÀ A QUERELA DEL REATO DI LESIONI PERSONALI PRE E POST RIFORMA CARTABIA

>>>>>>  La Corte d’appello condannava un imputato per i reati di lesioni personali e minaccia, in seguito ad una lite avvenuta per le strade di Roma.

----

CARTA D’IDENTITÀ E TESSERA SANITARIA FALSE: I REATI CONTESTABILI SONO DUE

>>>>>>>>  Confermata la condanna per possesso di documento falso e per uso di un atto falso per un uomo che aveva tentato di ottenere un finanziamento per l’acquisto di due I-phone presentando una carta d’identità elettronica e una tessera sanitaria regionale false.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film