Varie  -  Redazione P&D  -  26/05/2023

Pillole di diritto vivente, maggio 2023

NIENTE MANTENIMENTO PER IL FIGLIO MAGGIORENNE CHE HA UN CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO

>>>>>>> Il contratto, anche a scadenza, segna l’ingresso irreversibile nel mondo del lavoro e, dunque, la perdita dell’assegno.

----

COLPISCE LA COMPAGNA AL VOLTO CON UN COLTELLO: CONDANNATO PER LO SFREGIO PERMANENTE AL VISO

>>>>>>  La Cassazione respinge i dubbi di legittimità costituzionale della norma incriminatrice introdotta con la l. n. 69/2019, c.d. codice rosso, per aver cagionato lo sfregio permanente al viso e ricorda che per la valutazione della lesione da parte del giudice di merito non occorrono specifiche conoscenze tecniche.

----

SÌ AL COMPENSO PER L'AVVOCATO ANCHE SE GLI ATTI DI CAUSA SONO STATI REDATTI DALLA FIGLIA DEL CLIENTE

>>>>>>>>> L'assunzione del patrocinio da parte del legale è necessaria per dare ingresso agli atti nel processo e far sorgere l'obbligazione di pagamento.

----

IL CLIMA DI SFIDUCIA PORTA ALLA ROTTURA DELLA COPPIA: IMPOSSIBILE ADDEBITARE LA SEPARAZIONE A UNO DEI CONIUGI

>>>>>>>>>  Confermata in Cassazione la valutazione compiuta in appello e centrata sui comportamenti ambivalenti e non trasparenti da parte di ciascun coniuge verso l’altro, comportamenti che hanno consentito di dedurre il sopravvento di una situazione di reciproco venir meno delle aspettative riposte l’uno nell’altro, cosa che ha finito per minare la fiducia di coppia e l’unione matrimoniale.

----

IL CASO DELLA MULTA INFLITTA A META DAL GARANTE PRIVACY IRLANDESE PER TRASFERIMENTO ILLECITO DEI DATI NEGLI USA

>>>>>>>>  Maxi multa da 1,2 miliardi di euro per META: il Garante irlandese, recependo una decisione del 13 aprile 2023 dell’EDPB (Comitato europeo per la protezione dei dati: Garante della privacy dell’UE), constata il persistere delle violazioni  del GDPR nell’attività di trasferimento dei dati degli utenti del gruppo e delle società da esso controllate (Whatsapp aveva avuto un’analoga salata multa dal Garante irlandese il 19/1/23), malgrado l’adozione delle clausole standard stabilite dalla Commissione dell’UE e misure di garanzia suppletive da parte dell’holding sanzionata.

----

NESSUNA GIUSTIFICAZIONE PER IL MARITO CHE MALTRATTA LA MOGLIE A CAUSA DI UNA GELOSIA ESTREMA

>>>>>>>>>>  Confermata la condanna dell'uomo finito sotto processo per i comportamenti aggressivi e violenti tenuti ai danni della consorte. Impossibile, chiariscono i Giudici, utilizzare la folle gelosia dell'accusato per ridimensionare i fatti a lui addebitati.

----

NOTIZIA DI REATO DESUNTA DA INTERCETTAZIONI INUTILIZZABILI: IL DELITTO DI CORRUZIONE

>>>>>> La notizia di reato alla base del decreto autorizzatorio delle intercettazioni può essere desunta anche da precedenti intercettazioni inutilizzabili, in specie quando da un'intercettazione erroneamente autorizzata in presenza di gravi indizi dei reati di omicidio colposo e di epidemia colposa emergano gli estremi di un delitto di corruzione.

----

QUAL È IL TERMINE PER IMPUGNARE LA DELIBERA DI AUMENTO DEL CAPITALE DELLA S.R.L.?

>>>>>>>>  Ai sensi del combinato disposto degli artt. 2479-ter, comma 4, e 2379-ter, comma 1, c.c., il termine per l’impugnativa dell’aumento di capitale sociale decorre, per le s.r.l., dall’iscrizione della relativa deliberazione nel registro delle imprese e non già dalla trascrizione nel libro delle decisioni dei soci.

----

IMPOSTA DI REGISTRO: IL NOTAIO È SOLIDALMENTE RESPONSABILE PER IL PAGAMENTO DOVUTO IN RELAZIONE AGLI ATTI ENUNCIATI

>>>>>>  Le Sezioni Unite sono intervenute sul tema della responsabilità fiscale del notaio a fronte di un avviso di liquidazione ai sensi degli artt. 42, comma 1, primo periodo, d.P.R. n. 131/1986 e 3-ter, comma 1, d.lgs. n. 463/1997.




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film