Varie  -  Redazione P&D  -  24/09/2022

Sentenze dei nostri tempi

ADOZIONE - LEGAME TRA PADRE BIOLOGICO E FIGLIA: ANNULLATA LA CTU CHE NON PERMETTEVA AL CONSULENTE PATERNO DI PARTECIPARE AGLI INCONTRI

>>>>>>>>  La piena libertà lasciata al CTU nel determinare le modalità di svolgimento degli incontri volti a valutare l’opportunità di conservare il legame della minore con il padre biologico non può ledere il diritto alla difesa di quest’ultimo, impedendo la partecipazione del consulente di parte, ma deve essere sempre svolta nel pieno rispetto del principio del contraddittorio.

------

SEPARAZIONE - L’ASSENZA DI RAPPORTI SESSUALI TRA CONIUGI DIMOSTRA L’ANTERIORITÀ DELLA CRISI MATRIMONIALE RISPETTO AL TRADIMENTO DEL MARITO

>>>>>>>>>>  In tema di separazione dei coniugi, grava sulla parte che richiede l’addebito l’onere di provare sia la violazione dei doveri coniugali da parte dell’altro coniuge, sia l’efficacia causale di tale comportamento sull’intollerabilità della convivenza. In caso di inosservanza dell’obbligo di fedeltà, il coniuge fedifrago può sottrarsi dall’addebito della separazione dimostrando che la crisi matrimoniale era antecedente e che il tradimento è stata una conseguenza.

---

SEPARAZIONE - Spinge la moglie per le scale e la fa cadere: separazione addebitabile al marito mostratosi violento in quell’occasione

>>>>>>  A rendere ancora più indifendibile la posizione dell’uomo è il fatto che egli abbia anche abbandonato il tetto coniugale. I Giudici sottolineano che basta anche un solo episodio di percosse ai danni del coniuge per vedersi addebitare la responsabilità per la separazione.

----

RISARCIMENTO DANNI - Anche se la compensatio lucri cum damno è eccezione in senso lato è onere di chi la invoca dimostrarne il fondamento

La natura di eccezione in senso lato della compensatio lucri cum damno non esime chi la invoca di dimostrarne il fondamento; in caso di giudizio di rinvio a seguito di cassazione del provvedimento la lacuna probatoria non può essere colmata perché trattasi di un giudizio a istruzione chiusa.

 

 

DIRITTO DI DIFESA - IL PRATICANTE NON PUÒ SOSTITUIRE IL DOMINUS IN UN PROCEDIMENTO PENALE PER LESIONI PERSONALI GRAVI

>>>>>>>>>  L’art. 41, comma 12, l. n. 247/2012 consente al praticante, decorsi sei mesi dall'iscrizione nel registro dei praticanti, purché in possesso del diploma di laurea in giurisprudenza, di esercitare attività professionale in sostituzione dell'avvocato presso il quale svolge la pratica e comunque sotto il suo controllo e la sua responsabilità, nei procedimenti penali di competenza del giudice di pace, in quelli per reati contravvenzionali e in quelli che, in base alle norme vigenti anteriormente alla data di entrata in vigore del decreto legislativo 19 febbraio 1998, n. 51, rientravano nella competenza del pretore.

---

DELITTI CONTRO LA FAMIGLIA - IL REATO DI MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA È CONFIGURABILE ANCHE IN ASSENZA DI CONVIVENZA TRA L’IMPUTATO E LA VITTIMA?

>>>>>>>>  La Corte di Cassazione risponde a questo quesito, individuando il concetto di famiglia e di convivenza in una dimensione più ristretta, quella, cioè di una comunità connotata da una radicata e stabile relazione affettiva interpersonale o, comunque su una continuativa condivisione dell’abitazione.

-----

FOTO SU INSTAGRAM DAVANTI ALLA POLIZIA LOCALE CON LA FRASE ‘FUCK THE POLICE’: NON C’È VILIPENDIO

>>>>>>>> Cade definitivamente l’accusa a carico di un ragazzo minorenne. Escluso il reato ipotizzato in origine. Decisiva la constatazione che la Polizia locale di un Comune non possiede la qualifica di forza armata.

----

PUBBLICA SICUREZZA - IL DIVIETO DI PORTARE I CANI IN SPIAGGIA CONTRASTA COL PRINCIPIO DI PROPORZIONALITÀ

>>>>>>>>>>  Il divieto assoluto di accedere alle spiagge con animali viola il principio di proporzionalità e non può essere motivato da ragioni di igiene e sicurezza pubblica, in quanto per perseguire tali fini sarebbero sufficienti misure meno gravose.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film