Varie  -  Redazione P&D  -  13/08/2022

Sentenze di vario tipo

LAVORO SUBORDINATO  - Decreto Trasparenza: i chiarimenti nella Circolare dell’INL

>>>>>>>>>>    Con Circolare n. 4 dell’11 agosto 2022, avente per oggetto il d.lgs. n. 104/2022, recante l’"Attuazione della direttiva UE 2019/1152 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell'Unione europea", l'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha sottolineato le prime indicazioni inerenti al trattamento sanzionatorio connesso ai nuovi adempimenti, d'intesa con l'Ufficio Legislativo del Ministero del Lavoro e delle Politiche

 \\\\\\\\\\

DIRITTO BANCARIO -Derivati e costi occulti: il fulmine della nullità strutturale

>>>>>>>>>  Con ordinanza n. 24654 del 10 agosto 2022 la Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione torna ad analizzare gli elementi essenziali del contratto finanziario derivato e le strutture rimediali applicabili.

\\\\\\\\\\\

L’AVVOCATO NON PAGA L’AFFITTO DI CASA: NESSUN DUBBIO SULLA SANZIONE DISCIPLINARE

L’art. 64 del codice deontologico forense prevede l’obbligo di provvedere regolarmente all’adempimento di tutte le obbligazioni assunte nei confronti di terzi, senza alcuna limitazione o distinzione tra attività privata e professionale. L’inadempimento delle obbligazioni assunte dall’avvocato nella propria vita privata si traduce infatti in una forte compromissione della credibilità e dell’affidabilità della professione forense verso terzi.

\\\\\\\\\

COVID-19: LA VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL'IMPUTATO DI PARTECIPARE ALL'UDIENZA INTEGRA UNA NULLITÀ ASSOLUTA

>>>>>>>>>>>«La violazione del diritto dell'imputato di partecipare all'udienza integra una nullità assoluta, allorchè la richiesta di presenziare, sia pure a mezzo di videoconferenza e nei casi consentiti, sia pervenuta in tempo utile per predisporre i necessari collegamenti audiovisivi, tenuto conto della sua presentazione sedici giorni prima dell'udienza».

\\\\\\\\\\\\\

INFORTUNIO: IL DATORE DI LAVORO DEVE INDIVIDUARE L’AREA DI RISCHIO CON RIFERIMENTO ALLA ATTIVITÀ IN CONCRETO SVOLTA DAL LAVORATORE

>>>>>>>>>>   La condotta colposa del lavoratore è idonea a interrompere il nesso di causalità tra condotta e evento se tale da determinare un ‘rischio eccentrico’ in quanto esorbitante dall’‘area di rischio’ governata dal soggetto sul quale ricade la relativa gestione. La delimitazione, nella singola fattispecie, del rischio oggetto di valutazione e misura, quindi da gestire, necessita di una sua identificazione in termini astratti, quale rischio tipologico, e successiva considerazione con riferimento alla concreta attività svolta dal lavoratore e alle condizioni di contesto della relativa esecuzione, quindi al rischio in concreto determinatosi in ragione dell’attività lavorativa (rientrante o meno nelle specifiche mansioni attribuite).

\\\\\\\\\\\\\\

MISURE CAUTELARI - REVOCATO IL SEQUESTRO DEL CONTO CORRENTE INTESTATO ALL’ANZIANA MADRE DEL FIGLIO INDAGATO

>>>>>>>>>>  In tema di sequestro preventivo, la delega ad operare incondizionatamente sul conto corrente intestato ad un terzo può far desumere il requisito della disponibilità di somme di denaro in capo all’indagato, ma devono essere valutati gli elementi di fatto del caso di specie.

\\\\\\\\\\\\\\\

IMMIGRAZIONE - CARCERE DEGRADANTE IN PATRIA, PROTEZIONE POSSIBILE IN ITALIA PER LO STRANIERO

>>>>>>>>>>  L’accertamento del rischio di sottoposizione alla pena di morte o di subire trattamenti inumani o degradanti nelle carceri non può essere ignorato dal giudice nazionale. Necessario perciò valutare con attenzione la sicurezza socio-politica e lo stato del sistema giudiziario e carcerario presente in Ghana, paese d'origine del richiedente.




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film