Varie  -  Redazione P&D  -  29/11/2023

Varie - rassegna di pronunce

OMICIDIO COLPOSO: L’UBRIACHEZZA E L’IMPRUDENZA DEL PEDONE NON RILEVANO AI FINI DELLA CONDANNA DELL’AUTOMOBILISTA

>>>>>>>>  La condotta imprudente nonché lo stato di ubriachezza del pedone investito e ucciso dal conducente di un autoveicolo non sono stati decisivi nel determinare la condanna del conducente per omicidio colposo.

----------------

CELLULARI SEQUESTRATI DOPO IL DISASTRO FERROVIARIO: MISURA DOVEROSA PER CONSENTIRE LE INDAGINI

>>>>>>>>  Si deve ritenere legittimo il sequestro probatorio avente ad oggetto apparati telefonici o supporti informatici i cui contenuti, ex ante ritenuti utili dal PM per il proseguio e lo sviluppo delle indagini preliminari, per evidenti ragioni tecniche possono essere acquisiti soltanto dopo l’esame forense degli stessi.

               ------

IN GU LA LISTA DI FARMACI E SOSTANZE IL CUI IMPIEGO È CONSIDERATO DOPING

>>>>>>>>  Con decreto del 3 ottobre 2023, il Ministero della Salute ha approvato gli elenchi dei medicinali e sostanze biologicamente e farmacologicamente attive e delle pratiche mediche, il cui impiego è considerato doping. Il decreto va a sostituire il precedente del 28 giugno 2022 intitolato «Revisione della lista dei farmaci, delle sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e delle pratiche mediche, il cui impiego è considerato doping, ai sensi della legge 14 dicembre 2000, n. 376».

------

DEPOSITO TELEMATICO DELLE MEMORIE: IL TERMINE È ORDINATORIO

>>>>>>>>>  Ha errato il giudice dell’appello a dichiarare l’estinzione del processo per il tardivo deposito delle note scritte. Nell’ambito della disciplina emergenziale (dunque ante-Riforma Cartabia), il termine di 5 giorni prima dell’udienza per il deposito delle memorie deve considerarsi ordinatorio.

-----

MANCATA NOTIFICA DEL PIGNORAMENTO PRESSO TERZI AL DEBITORE: IL PROCEDIMENTO ESECUTIVO È INESISTENTE ED INSANABILE

>>>>>>>>>>  Con la sentenza in commento, il S.C. ha precisato che, in caso di mancata notifica al debitore dell’atto di pignoramento presso terzi, il procedimento esecutivo comunque avviato è giuridicamente inesistente, in quanto il vizio in questione incide sul corretto avvio dell’iter previsto dalla legge, di gravità tale da non potersi considerarsi come mera nullità processuale, e quindi insanabile anche con la costituzione del debitore.

------

LE SEZIONI UNITE DEFINISCONO LA NATURA, I PRESUPPOSTI E I LIMITI DELLA RESPONSABILITÀ FISCALE DEL LIQUIDATORE

>>>>>>>>  Il liquidatore di una società di capitali cancellata dal Registro delle Imprese nel 2006 impugna l'avviso di accertamento notificatogli ex art. 36, d.p.r. 29 settembre 1973, n. 602 per il recupero delle ritenute alla fonte e dell'IVA risultanti dalle dichiarazioni presentate per il periodo d'imposta 2014.

-----

CESSIONE DI PARTECIPAZIONI SOCIALI: NON SEMPRE VI È SIMULAZIONE

>>>>>>>>>>  L’impostazione tradizionale costruisce la simulazione come un “negozio non voluto” e per tale carattere la oppone al cd “negozio indiretto” caratterizzato dal fatto di realizzare un determinato effetto giuridico non in via diretta ma, appunto, in via indiretta: in tal modo, il negozio realmente voluto dalle parti viene posto in essere in vista di un fine pratico diverso da quello suo tipico e, in sostanza, corrispondente alla funzione di un negozio differente. E’, perciò, evidente e pacifico che l’elemento indefettibile della simulazione sia – dunque – rappresentato dall’accordo simulatorio e/o dalla controdichiarazione.

------

LA LIQUIDAZIONE DEI COMPENSI DELL’AVVOCATO NEL FALLIMENTO

>>>>>>>>>   La Corte di Cassazione nel decidere il caso sottoposto alla sua attenzione in tema di liquidazione dei compensi professionali nel fallimento, enuncia un importante principio accogliendo complessivamente il ricorso principale proposto dall'avvocato che aveva svolto attività di assistenza legale a favore del Fallimento nel giudizio promosso contro gli amministratori della società per responsabilità ex art. 146 l.fall.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film