Lavoro  -  Redazione P&D  -  14/11/2023

Ferie, la sentenza, cosa non può fare il datore di lavoro

La Corte di Cassazione stabilisce in una sentenza che il datore di lavoro non può decidere le ferie del dipendente senza tenere conto delle sue esigenze

\\\\\

Il datore di lavoro non può imporre ferie forzate, ma deve tenere conto delle esigenze del dipendente. È il principio stabilito in una sentenza della Corte di Cassazione, che dispone come la prerogativa unilaterale di un’azienda di concedere il periodo di riposo dei propri impiegati, deve essere esercitata permettendo loro di organizzarsi al meglio.

------

La sezione lavoro della Suprema Corte si è espressa sul tema con l’ordinanza numero 24977/22, in merito al caso di alcuni dipendenti che avevano portato in tribunale il datore di lavoro perché aveva imposto loro le ferie in modo unilaterale, senza alcuna comunicazione diretta ai dipendenti.

Sia nel primo sia nel secondo grado il giudice aveva dato ragione agli impiegati, stabilendo che il datore di lavoro dovesse ripristinare le ore decurtate “con reintegrazione in forma specifica, non risultando allegato che tale modalità di ristoro fosse particolarmente gravosa rispetto ad un risarcimento per equivalente e non risultando alcuna duplicazione o ingiustificato arricchimento del lavoratore”.




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film